Giovani allo specchio della politica

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Armando Dadò Editore
Via Orelli 29
6600 Locarno
+41 (0)91 756 01 20
[email protected]

Extra

L’incontro è aperto al pubblico.
È previsto un rinfresco offerto da Banca Stato.

Il dibattito prende spunto dall'uscita del volume "Giovani allo specchio, chi sono, cosa pensano, come cambiano", curato da Luca Bertossa, Karl Haltiner e Oscar Mazzoleni, pubblicato dall'editore Armando Dadò. Il volume raccoglie contributi sui valori, la formazione, la soddisfazione nei confronti della vita, il rapporto con la lettura, l’interesse per la politica e gli orientamenti verso la politica e il mondo dei giovani svizzeri di ambo i sessi nel passaggio dalla post-adolescenza all'età adulta. Le analisi coprono un intervallo di tempo che varia fra il quarto di secolo e i cinquant'anni  fino ai giorni nostri, permettendo così di capire continuità e trasformazioni della condizione giovanile a cavallo dei due secoli. I dati analizzati sono stati raccolti nell'ambito delle Inchieste federali fra la gioventù Ch-x.
L’incontro è organizzato dalla casa editrice Armando Dadò, Ch-X (inchieste federali fra la gioventù), l’Associazione “La gioventù dibatte”, in collaborazione con Banca Stato.

Interverranno:
Linda Arnold: Studentessa presso il Global Institute dell’Università di Ginevra.
Luca Bertossa: Senior research manager Mediapulse, responsabile scientifico Ch-X.
Ursula Elsener: Avvocato e segretaria dell’Associazione “La Gioventù dibatte”.
Oscar Mazzoleni: Professore di scienza politica, direttore dell’Osservatorio della vita politica regionale dell’Università di Losanna, direttore della collana “Le sfide della Svizzera” dell’editore Armando Dadò.
Leonardo Ruinelli: Studente di diritto all'Università di Friburgo.
Reto Ceschi: RSI (moderatore).

Immagine: pixabay.com