Fruizione dell'opera d'arte e convivialità

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Ciao Table
Via Massagno 32
6900 Massagno
+41 (0)91 921 09 85
[email protected]
www.ciaotable.org

Extra

La partecipazione è gratuita ma per ragioni organizzative occorre iscriversi inviando una email a [email protected]

Di fronte ad un’opera d’arte è importante poter ascoltare le proprie emozioni, ma è anche bello poterle condividere con le persone vicine.

Ciao Table ha chiesto a Silvio Joller di presentare la sua esperienza di conduzione di visite a mostre d’arte seguite da momenti conviviali, realizzate da Lac edu con il MASI di Lugano. Un pranzo o un aperitivo dopo la contemplazione delle opere d'arte permettono la formazione di momenti relazionali spontanei, ma focalizzati intorno all'esperienza vissuta. In questo caso è l'esperienza estetica condivisa che permette il realizzarsi di ponti anche tra persone diverse.

Locandina

Silvio Joller,  si è laureato in filosofia a Pavia nel 2002. Tra il 2002 e il 2009 è stato assistente delle cattedre di "Estetica" e "Teoria del bello" presso l’Accademia di Architettura. Tra il 2010 e il 2012, all’università di Padova, si è specializzato in "Philosophy for Children". Attualmente si occupa di mediazione museale presso il Masi (LAC), in particolare proponendo laboratori di "Arte e Filosofia". Collabora con la comunità socioterapeutica "Arco" di Riva San Vitale come conduttore di laboratorio "cultura e filosofia". Dal 2011 conduce laboratori di pratica filosofica per bambini e adulti, nei più disparati contesti: scuole elementari, festival, ditte e associazioni. Collabora in Svizzera e all'estero con associazioni di pratica filosofica, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di tematiche estetiche.

Immagine fornita dal promotore