Anime salve

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Teatro Sociale Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
+41 (0)91 820 24 44
[email protected]ale.ch
www.teatrosociale.ch

Extra

Dopo la proiezione incontro con Armando Punzo.
Altre informazioni: compagniadellafortezza.org

Immagine: pixabay.com

Cosa spinge un uomo libero a varcare la soglia di un carcere ogni giorno per anni? Perché si auto-reclude? Cosa cerca lì dentro? Son queste le domande che Domenico Iannacone pone al regista teatrale Armando Punzo che ha trovato la sua dimensione umana e professionale proprio in un carcere, quello di Volterra, dove trent'anni fa ha fondato e ancora dirige la Compagnia della Fortezza, formata da detenuti-attori.

Punzo non si pone il problema della redenzione o del reinserimento sociale di chi sconta una pena, ma consente negli spettacoli la riaffermazione del diritto di esistere come individuo al di là di qualsiasi crimine e reato commesso. “Anime salve” è un viaggio sospeso tra finzione teatrale e realtà, intimo e inaspettato nell'universo carcerario per raccontare l'umanità che ancora c’è.

Film di: Domenico Iannacone sui trent’anni della Compagnia della Fortezza di Armando Punzo.

Iannacone lavora dal 2001 per la RAI come redattore, inviato e autore (“Okkupati”, “Ballarò”, “W l’Italia”, “Presadiretta”) prima di approdare alla conduzione di programmi d’inchiesta quali “I Dieci Comandamenti” e “Che ci faccio qui”.