Processioni della Settimana Santa di Mendrisio | EVENTO ANNULLATO

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Fondazione Processioni Storiche
cp 3
6850 Mendrisio
+41 (0)91 641 30 50
[email protected]
www.processionimendrisio.ch

Extra

maggiori info
Tel. +41 91 641 30 50 
[email protected]

Maggiori Informazioni

Come da solita ricorrenza, le processioni della Settimana Santa, attestate dalla seconda metà del XVII secolo, si svolgono all'interno del Borgo di Mendrisio la sera del giovedì e del venerdì e per quest'occasione l'illuminazione stradale verrà soppressa e nelle contrade si diffonderà la tenue luce dei trasparenti, dipinti translucidi in tela.

Durante la processione del Giovedì Santo, chiamata nel dialetto locale fünziun di Giüdée, circa 270 personaggi percorrono le vie del borgo facendo rivivere il dramma di Gesù Cristo, mettendo in scena la Passione. Saranno presenti una quarantina di cavalli, dei lacché con le fiaccole, dei trombettieri e dei tamburini che contribuiranno a creare un'atmosfera di grande suggestività.

La processione del Venerdì Santo, conosciuta con il nome di Enterro (dallo spagnolo "entierro", sepoltura) è austera e solenne ed è maggiormente intrisa di spiritualità e  vi prenderanno parte oltre settecento persone in costume, suddivise in membri di due confraternite e di associazioni religiose.