Una nuova professione? Una nuova passione

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

RECEPTIO Research Centre
Viale Castagnola 27
6900 Lugano
www.receptio.org

Extra

Il corso biennale è destinato a tutti gli interessati, in possesso di qualsiasi attestato scolastico (non è richiesta la maturità, né titolo universitario) e senza limiti di età: alla fine del biennio verrà rilasciato un attestato di frequenza (corso e singoli moduli).

Per maggiori informazioni: www.receptio.org/events/una-nuova-professione-una-nuova-passione

Dove e Quando

RECEPTIO Research Centre
Viale Castagnola 27
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

11.02.2020

dalle 19:00

Presentazione del nuovo percorso di studi di due anni in Codicologia al termine dei quali gli studenti avranno acquisito nozioni di base su come riconoscere un manoscritto medievale e rinascimentale (epoca, contesto, scriptorium etc), saperlo valutare sul mercato dell'arte e saranno in grado di redigere un'expertise sia in italiano, sia in inglese.                     
Durante il corso sono previste visite a biblioteche, gallerie, case d'asta.
Parallelamente, verrà avviato un Master, destinato a chi ha già un Bachelor in Lettere e/o Facoltà affini, in collaborazione con la Franklin University Switzerland, legalmente riconosciuto a livello internazionale.
La descrizione, catalogazione e stima del prezzo di un manoscritto, o anche solo di qualche foglio giunto sino a noi, è un'operazione di grande impegno per la serie di verifiche che ogni codice impone alla competenza di chi intende darne una stima complessiva e corretta.
La figura del codicologo è sempre più richiesta da case d'asta e gallerie.
Figura in grado di riconoscere un manoscritto antico, sapendolo situare nel tempo, nello spazio e stimarne il prezzo sul mercato dell’arte, pubblico e privato, è divenuta sempre più rara.
Il codicologo è un vero e proprio Sherlock Holmes del libro antico, prodotto a mano prima dell’invenzione della stampa, e deve avere una formazione specifica, che non può essere improvvisata.