Concerto di Jean-Baptiste Dupont

Organista titolare della Cattedrale di Bourdeaux

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

AOL - Associazione degli amici dell'organo di Locarno
Via Buonamano 19
6612 Ascona
[email protected]
www.aolorgani.com

Jean-Baptiste Dupont è un concertista di fama internazionale: ha suonato in varie nazioni europee, negli Stati Uniti, in Russia e in sale prestigiose in tutto il mondo (Cattedrali di Parigi, New York, Berlino, Londra, Colonia, Copenaghen, Sala da concerto del teatro Mariinskij a S. Pietroburgo, del Bol'šoj di Mosca). Il suo repertorio è molto vasto e spazia dalla musica del Rinascimento agli autori contemporanei, incluse molto trascrizioni.

Questo appuntamento i inserisce nell'ambito della stagione concertistica 2020 promossa dall'associazione Amici dell'Organo di Locarno.

Locandina

Programma

Nato nel 1979, Jean-Baptiste Dupont inizia i suoi studi al pianoforte. Scopre l'organo più tardi, all'età di 12 anni, iniziando i propri studi all'istituto di musica
sacra di Tolosa. Si diploma con distinzione al Conservatorio di Tolosa e prosegue i suoi studi al Centro di studi superiori di musica e danza di Tolosa, dove ottiene il diploma di insegnante e di concertista studiando con Michel Bouvard, Louis Robilliard, Philippe Lefebvre, Jan Willem Jansen e Thérèse Dussaut.
Finalista e vincitore di numerosi concorsi, sia nelle categorie interpretazione che improvvisazione è stato vincitore di numerosi premi importanti. Attualmente sta registrando l'opera integrale di Max Reger per Hortus Editions.
Nominato titolare della cattedrale di Bordeaux su concorso nell'aprile 2012 è fondatore ed è stato direttore di Cathedra (ente responsabile degli eventi musicali della cattedrale di Bordeaux) nonché promotore della ricostruzione dell'organo della Cattedrale.

Immagine: pixabay.com