Testimonianze e dibattiti sul futuro delle pratiche infermieristiche

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

IUFFP Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale
via Besso 84/86
6900 Lugano
+41 (0)58 458 25 77
[email protected]
www.iuffp.swiss

Extra

Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione. 
Per maggiori informazioni sull'intero ciclo di incontri vi invitiamo a visitare la pagina web dedicata all'iniziativa: iuffp.swiss/testimonianze

Il 2020 è stato dichiarato dall'OMS l'anno internazionale degli infermieri e delle levatrici e il nostro Istituto, in collaborazione con vari partner del territorio attivi nel settore delle cure, organizza un ciclo di incontri con l'intento di attirare l'attenzione pubblica sul ruolo e le attività di infermiere e infermieri. Gli incontri sono volti a dare voce a testimonianze concrete di pratiche sanitarie legate alla digitalizzazione e promuovere al contempo la riflessione e la discussione riguardo al futuro della professione infermieristica e della formazione in questo settore. Questo alla luce del mutamento del ruolo e dell'attività quotidiana di infermiere e infermieri, determinata non soltanto dalla continua evoluzione delle cure ma anche da quella, altrettanto costante, degli strumenti digitali. 

Dr. Graziano Ruggeri, primario presso la Clinica Hildebrand, Centro di riabilitazione Brissago che interverrà sul tema Tecnologie robotiche a supporto delle cure riabilitative.
Antonello Ambrosio, docente del Centro professionale sociosanitario infermieristico SSSCI che interverrà sul tema Frontiere (im)possibili del transumanesimo. Un tentativo di lettura Medical-Humanities.
La serata sarà introdotta da Paolo Barro, Direttore SSSCI e moderata da Giovanna Colatrella e Roberto Guggiari, docenti SSSCI.

Immagine fornita dal promotore