Concerto del Venerdì Santo con l’OSI diretta da Diego Fasolis | EVENTO ANNULLATO

Prezzo

CHF 50

Promotori

Orchestra della Svizzera italiana
Via Canevascini 5
6900 Lugano
+41 (0)91 803 93 19
[email protected]
www.osi.swiss

Extra

Informazioni: Ufficio turistico di Bellinzona a Palazzo civico +41 (0) 91 825 21 31

La prevendita dei biglietti per il Concerto del Venerdì Santo al prezzo di CHF 50.- si apre il 10 marzo e viene organizzata dall’Ufficio turistico di Bellinzona a Palazzo civico
In vendita a CHF 10.- anche i biglietti per la Prova Generale che si terrà giovedì 9 aprile alle ore 20.30, sempre in Collegiata a Bellinzona.

Orari di prevendita, telefono e sportello: 09.00-12.00 e 13.30 -18.00.

Dove e Quando

Chiesa di Bellinzona - Collegiata dei Santi Pietro e Stefano
Piazza Collegiata
6500 Bellinzona
Vedi sulla mappa

10.04.2020

dalle 20:30

Due rare pagine di musica sacra di Beethoven saranno protagoniste del Concerto del Venerdì Santo a Bellinzona, diretto dal Maestro Diego Fasolis. 

L’atteso appuntamento del Concerto del Venerdì Santo presso la Chiesa Collegiata di Bellinzona, venerdì 10 aprile 2020 alle ore 20.30, presenta due opere di raro ascolto: l’unico oratorio nella produzione di Ludwig van Beethoven, Christus am Ölberge (Cristo sul Monte degli Ulivi) e il brano iniziale della sua Messa in do maggiore. Sotto la guida di Diego Fasolis, i tre solisti (Sunhae Im, soprano, Christoph Strehl, tenore e Gabriel Rollinson, basso), l’OSI e il Coro della Radiotelevisione svizzera eseguiranno l’oratorio sacro su testo del poeta viennese Franz Xavier Huber, commissionato per la Settimana Santa del 1803 dall’impresario e primo Papageno di Mozart, Emmanuel Schikaneder e accolto da un successo di pubblico incontrastato. Un’opera sacra destinata anche alle sale da concerto, che contiene alcune vette assolute, come la drammatica Introduzione e il successivo grande Recitativo e Aria di Gesù, Meine Seele, anche se Beethoven a posteriori lo ritenne un Cristo “troppo umano”. Ad aprire il concerto sarà l’iniziale Kyrie dalla Messa in do maggiore per soli, coro e orchestra (meno conosciuta rispetto all’altra messa di Beethoven, la famosa Missa Solemnis) dove ai tre solisti si affiancherà il contralto Elisabeth Gillming.

Il Concerto del Venerdì Santo, diffuso in diretta radiofonica da RSI Rete Due, è realizzato in collaborazione con l’Associazione I Barocchisti nell’ambito dei Concerti RSI ed è reso possibile dal sostegno della Città di Bellinzona, di AOSI – Associazione degli Amici dell’OSI e di BancaStato.

Immagine fornita dal promotore