Daniele Gatti dirige l’OSI nel segno di Beethoven e Schumann | EVENTO ANNULLATO

Prezzo

Prevendita: Luganolac.ch

Promotori

Orchestra della Svizzera italiana
Via Canevascini 5
6900 Lugano
+41 (0)91 803 93 19
[email protected]
www.osi.swiss

Extra

La prevendita dei biglietti per OSI al LAC viene effettuata presso la biglietteria del LAC a Lugano in Piazza Luini 6 (MA-DO 10-18), online su luganolac.ch e nei punti vendita Ticketcorner (Manor, Uffici postali). I biglietti saranno in vendita anche la sera dei concerti alla cassa del LAC.

Dove e Quando

LAC - Piazza Bernardino Luini
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

23.04.2020

dalle 20:30

La presenza del direttore d’orchestra milanese Daniele Gatti illumina la stagione OSI al LAC con il concerto dedicato alla celeberrima Pastorale di Beethoven nonché alla Prima sinfonia di Robert Schumann detta La Primavera.

«Vorrei che la musica suggerisse che il mondo sta diventando verde e che mostrasse come tutto ciò che ha a che fare con la primavera stia prendendo vita», spiegava Schumann in relazione al titolo dato alla sua Sinfonia in si bemolle maggiore.

Nella seconda parte del concerto, l’OSI e Gatti affronteranno la Sesta sinfonia Pastorale di Ludwig van Beethoven. Sinfonia il cui ‘programma’ descrittivo (inizialmente la dicitura completa era “Sinfonia pastorale o ricordi di vita in campagna”) era ben presente a Schumann. D’altronde l’enorme influsso di Beethoven su Schumann era comune a tutti i musicisti tedeschi, come sintetizzò il compositore romantico in una celebre recensione: «Quando un tedesco parla di sinfonia, parla di Beethoven. Per lui le parole “sinfonia” e “Beethoven” sono sinonimi inseparabili». Il concerto del 23 aprile è sostenuto da BancaStato e sarà trasmesso in diretta radiofonica su RSI Rete Due.

Immagine fornita dal promotore