La bisbetica domata | Streaming

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 22
www.luganolac.ch

Una Bisbetica domata tutta al maschile. Un testo che, nonostante contenga atrocità e strani rapporti, ci fa sorridere, una commedia in cui l’amore non è sincero ma puro interesse, e la finzione è uno degli ingredienti che ne ordiscono la trama. Una sfida complessa, in cui il regista sceglie di avvalersi del gioco elisabettiano del travestimento perché i rapporti sono così falsati e poco naturali, che solo una stranezza quasi animalesca può rendere bene l’idea di cuori da addomesticare. Ma siamo certi che sia solo il cuore di Caterina, la bisbetica, a dover essere domato?

Andrea Chiodi firma un’originale rilettura della commedia shakespeariana, ambientandola in un luogo senza tempo, abitato da pochi oggetti, di una eleganza rarefatta, in cui gli attori agiscono alla guisa di una squadra sportiva perché, nella sostanza, giocano con i sentimenti di Bianca e di Caterina. Una prova in cui Chiodi è stato accompagnato da una squadra di otto interpreti; attori dalla esperienza consolidata come Tindaro Granata, Christian La Rosa, Angelo Di Genio, Igor Horvat e Massimiliano Zampetti hanno recitato insieme a giovani neodiplomati del Teatro Dimitri di Verscio e della Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Una scommessa vinta, anche grazie al lavoro di adattamento e traduzione di Angela Dematté, alla scena di Matteo Patrucco e alle musiche originali di Zeno Gabaglio.

Maggiori informazioni

Di William Shakespeare
Regia: Andrea Chiodi
Adattamento e traduzione: Angela Dematté
Con (in ordine alfabetico): Angelo Di Genio, Ugo Fiore, Tindaro Granata, Igor Horvat, Christian La Rosa, Walter Rizzuto, Rocco Schira e Massimiliano Zampetti
Scene: Matteo Patrucco
Costumi: Ilaria Ariemme
Musiche originali: Zeno Gabaglio

Immagine fornita dal promotore