Alessandra Pescetta e Giovanni Calcagno

OtherMovie Lugano Film Festival

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

OtherMovie Lugano Film Festival
6900 Lugano
[email protected]
www.othermovie.ch

Extra

La partecipazione all'incontro, che si terrà sulla piattaforma Zoom, è libera tramite il link che verrà fornito sul sito othermovie.ch

Incontrarsi è un’arte.  Lo constatiamo oggi più che mai.  Nel nostro lockdown percepiamo il valore della presenza dell’altro. L’arte può avvicinarci: scrivere e progettare insieme ci fa incontrare.  L’arte del sognare insieme è il colore invisibile dei nostri film. (La Casa dei Santi)                                         

Alessandra Pescetta (regista cinematografica) e Giovanni Calcagno* (attore e autore) si sono incontrati in Sicilia 20 anni fa durante i sopralluoghi per la realizzazione di un film. Da qual momento i loro percorsi artistici e di vita si sono uniti: hanno fondato il collettivo artistico La Casa dei Santi, producendo opere di videoarte, teatro e cinema.  Nel corso degli anni sono stati tanti gli incontri con persone speciali che hanno dato un contributo importante al processo creativo della Casa dei Santi. Uno in particolare, quello con la scrittrice  Francesca Scotti (presente all’incontro zoom) con la quale dal 2011 hanno condiviso molte sceneggiature.

Film della serata: Solstizio d’inverno di Alessandra Pescetta Sinossi: La giovane Bahar lavora in un ristorante di una cittadina del nord Italia. Temendo che la promuovano al suo posto, Igor, il suo superiore, trova continui pretesti per rimproverarla, sostenendo che faccia errori nella raccolta differenziata. Per reazione, Bahar sviluppa un'attenzione così maniacale nel suo lavoro da non poter far a meno di occuparsi anche di quello che accade fuori dal ristorante. Ogni giorno, ignoti lasciano della spazzatura per strada e tra i sacchi affiorano ricorrenti pezzi di una affascinante scultura. Come in un puzzle, Bahar li farà combaciare, ridando vita ad un oggetto che svelerà anche l’identità di chi abbandona i rifiuti… 

Maggiori informazioni

Immagine fornita dal promotore