Settimana di promozione del bike sharing

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Città di Lugano
Palazzo Civico, Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
+41 (0)58 866 70 11
www.lugano.ch

Links

Per avvicinare i cittadini al servizio di bike sharing e facilitarne l’introduzione al sistema di utilizzo, la Città di Lugano ha organizzato una settimana di promozione in collaborazione con PubliBike. Dal 22 al 26 giugno 2020, i Luganesi interessati saranno assistiti nelle procedure di noleggio e sarà offerto loro un mese di prova gratuito.

In questo particolare momento post pandemia, la mobilità lenta si sta rivelando un apprezzato sistema di trasporto per molti cittadini. Nel solo mese di maggio, il servizio di bikesharing è stato utilizzato 22'500 volte. Par far scoprire i vantaggi e la semplicità di utlizzo della rete ciclabile che oggi conta 44 stazioni e 400 biciclette (metà delle quali elettriche) il Municipio, in collaborazione con PubliBike, ha deciso di promuovere il servizio con dei momenti di incontro che avranno luogo dal 22 al 26 giugno.

In alcune stazioni di bike sharing luganesi la popolazione potrà informarsi ed essere assistita nelle operazioni necessarie all’attivazione dell’applicazione per smartphone “PubliBike”. Inoltre i cittadini interessati riceveranno un codice promozionale che permetterà loro di utilizzare gratuitamente le biciclette per la durata di un mese.

Il personale di supporto sarà a disposizione dell’utenza dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 16.00 alle 18.30:

. il 22 giugno alla stazione PubliBike di Piazza Mercato
. il 23 giugno in quella di Piazza Manzoni
. il 24 giugno in quella di Campo Marzio
. il 25 giugno alla stazione mobile situata al Lido Comunale
. il 26 giugno in quella di Viganello

Questa iniziativa si inserisce nelle misure prese dalla Città di Lugano per sostenere il settore della mobilità lenta e, in particolare, per favorire un riequilibrio fra utilizzo dell’automobile e della bicicletta sui percorsi casa-lavoro.