Incontra uno scrittore al parco: Pietro Montorfani

Proposto dalla Biblioteca cantonale di Lugano

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Extra

Informazioni:
Centralino di Villa Carmine 
+41 (0)58 866 74 40
   
LUN - VEN 8.30-12.00 / 13.30-17.00
SAB - DOM 10.30-18.00 

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà in Sala Tami, presso la Biblioteca cantonale di Lugano

Links

Pietro Montorfani è nato a Bellinzona nel 1980. Ha conseguito un dottorato in scienze storiche e filologiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è responsabile dell’Ufficio Patrimonio Culturale della Città di Lugano. Autore di saggi e monografie, con la raccolta di poesie Di là non ancora (Moretti & Vitali, 2012) ha vinto il Premio Carducci e il Premio Schiller. Dirige la rivista «Cenobio». Questa sera, in dialogo con Luca Saltini, Montorfani presenterà il suo ultimo libro L’ombra del mondo (Aragno, 2020).

«A quest’ora / innaffiano i giardini in tutta Europa». Chi non ricorda il nitore e l’ansietà di questi versi del giovane Sereni, posti a un passo dall’incanto invernale che inaugura Frontiera, prima che tutto precipiti? E che rinviano a quell’ésprit européen, così vivo nella cultura entre deux guerres, destinato a rinascere dalle rovine dell’ultimo conflitto e a fruttificare nei decenni a venire, non esclusi gli ultimi sempre più inquieti, sempre più colmi di minaccia. Di questo parla il bel libro che stiamo per aprire, e ce ne faremo persuasi accompagnando il suo autore per un viaggio attraverso un continente che non è solo una geografia, ma è in primo luogo un’idea. Un’idea che si nutre di più idee, di città e di confini, rilievi e corsi d’acqua, di memoria e progetto, e inevitabilmente di dubbi e domande.

Presso la libreria Il Segnalibro di Lugano (via Pioda 5) saranno disponibili alcune copie del libro: 
P. Montorfani, L’ombra del mondo, Aragno Editore, Milano 2020

Incontra uno scrittore al parco è un progetto di promozione della lettura proposto dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e le città di Bellinzona, Locarno e Lugano, durante tutta l’estate. La rassegna intende dare la possibilità a scrittori e altre figure professionali della Svizzera italiana legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.

Moderato da Luca Saltini

Proposto dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.