Gabriele Carcano, pianoforte

LuganoMusica

Quando e Dove

Prezzo

Promotori

LuganoMusica
Piazza Luini 2
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 85
[email protected]
www.luganomusica.ch

Extra

In ottemperanza alle disposizioni del Consiglio Federale il concerto si terrà nella Hall del Lac per un pubblico limitato

Prevendita Online

Il LuganoMusica Ensemble è uno straordinario laboratorio musicale che coinvolge alcuni dei più significativi strumentisti legati alla nostra città. Riuniti in un gruppo coeso, versatile e modulare, in grado di affrontare un repertorio ampio che includa autori e brani poco frequentati e grandi pagine cameristiche, questi musicisti si misurano con programmi sempre originali e innovativi, con grande padronanza tecnica e stilistica.

Gabriele Carcano nato a Torino nel 1985 ha iniziato lo studio del pianoforte a sette anni, diplomandosi a diciassette con il massimo dei voti presso il conservatorio della sua città. Ha poi proseguito gli studi sotto la guida di Andrea Lucchesini all’Accademia di Pinerolo. Nel 2006 si è stabilito a Parigi, dove ha frequentato i corsi di Nicholas Angelich presso il Conservatoire national supérieur e si è perfezionato con Aldo Ciccolini. Suo attuale mentore è Alfred Brendel, con cui mantiene eccellenti rapporti personali. Nel 2004 ha vinto il premio Casella al Concorso “Premio Venezia”, debuttando al Teatro La Fenice e iniziando contestualmente una carriera internazionale che l'ha portato a esibirsi in contesti quali Tonhalle a Zurigo, Salle Pleyel, Théâtre des Champs-Élysées e Cité de la Musique a Parigi, Herkulessaal a Monaco, Musashino a Tokyo, Konzerthaus a Berlino, Società del Quartetto di Milano, Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Festival de Radio France e Mecklenburg-Vorpommern Festival. Come solista ha suonato con orchestre quali Staatskapelle Weimar, National de Montpellier, da Camera di Mantova, Pomeriggi Musicali. Ha pubblicato due album per le etichette Oehms Classics e Rubicon Classics.

Programma:
Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte n. 7 in re maggiore, op. 10 n. 3
Sonata per pianoforte n. 13 in mi bemolle maggiore, op. 27 n. 1
Sonata per pianoforte n. 28 in la maggiore, op. 101

Gabriele Carcano, pianoforte

Immagine fornita dal promotore