Workshop: Computer Music

LuganoMusica

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

LuganoMusica
Piazza Luini 2
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 85
[email protected]
www.luganomusica.ch

Extra

I workshop sono gratuiti, prenotazione obbligatoria

Electro Night & Meet Music Code

Prima giornata dell’MMC (Meet Music Code): una due-giorni che vedrà alternarsi negli spazi del LAC installazioni, performance, seminari, workshop e talk dedicati alle relazioni tra musica elettronica, programmazione informatica e digital art. In coda al programma dell’MMC di sabato 15 maggio, dedicato alla costruzione di synth DIY e alla composizione algoritmica sul Web, prenderanno il via le performance e i concerti dell’ElectroNight, per una serata dedicata interamente alla musica elettronica, ambient e sperimentale, con OZMOTIC, Nebulae e BREMAN musikanten.

Workshop ore 10.00-13.00 

Bytebeat workshop
Andrea Reali

Nel 2016, il programmatore-artista finlandese Ville-Matias Heikkila, ha inventato un metodo per generare suoni da una singola linea di codice scritta in C, dando vita a un nuovo genere musicale, il bytebeat. Durante il workshop utilizzeremo una scheda Arduino, piccola piattaforma di prototipazione hardware, per implementare un ambiente di programmazione e un circuito elettronico che ci permetterà di scoprire le possibilità di questo approccio minimalista alla pratica compositiva. Per partecipare al workshop non occorre avere competenze particolari di elettronica o di composizione musicale, ma solo curiosità e voglia di sperimentare.

Workshop ore 14.30-17.30 

Algorithmic composition and data sonification on the Web
Conservatorio della Svizzera Italiana e Software Institute - USI, Lugano

Durante l’epidemia del COVID-19 il Software Institute e il Conservatorio della Svizzera Italiana hanno sviluppato SonicVirus (http://sonicvirus.si.usi.ch), una piattaforma che realizza una sonificazione dei dati dell’evoluzione della pandemia. Sonificare significa usare i suoni e la musica per trasmettere informazioni e interpretare l’andamento di dati. Nel workshop verranno presentati gli aspetti necessari per creare una sonificazione sul Web: selezione, modellizzazione e analisi dei dati, sintesi audio e composizione algoritmica. Il workshop è rivolto ad artisti multimediali e a programmatori. Per partecipare è richiesta la conoscenza di JavaScript ed è necessario essere muniti del proprio laptop. 

Immagine fornita dal promotore