Orchestra della Svizzera italiana

LAC en plein Air

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 22
www.luganolac.ch

Extra

L'entrata è gratuita, ma è necessaria la prenotazione del posto sul sito luganolac.ch al fine di garantire la tracciabilità del pubblico. Saranno garantite tutte le misure di precauzione e distanziamento sociale. I biglietti sono nominativi e non trasferibili.

L'accesso alla Piazza avverrà a partire dalle ore 20: il posto prenotato è garantito fino alle ore 20:30, successivamente verrà riassegnato.

Le persone con difficoltà motorie sono pregate di contattare la biglietteria all’indirizzo [email protected] per l'assegnazione del posto.

L’orchestra residente al LAC prosegue il suo fortunato cammino sotto la bacchetta di Markus Poschner, direttore principale dal 2015. Per accogliere il suo pubblico in un ideale abbraccio dopo la pandemia, l’OSI offre due concerti open air sul lungolago cittadino. 

È la Nona Sinfonia di Dvořàk, la celebre Sinfonia Dal Nuovo Mondo, il brano che il pubblico ha scelto nel sondaggio di metà luglio per il nuovo avvio dell’OSI. 

Suddivisa in quattro movimenti, l'ultima e più nota sinfonia di Antonín Dvořàk (composta nel 1893) si mostra profondamente influenzata dalla cultura americana di fine '800, quel ‘Nuovo Mondo’ in cui il compositore di origini boeme viveva e operava. Da qui l'ispirazione agli spirituals afroamericani, come pure alla tradizione musicale dei nativi americani, filtrate attraverso la sensibilità europea.

In entrambi i concerti l'esecuzione della Sinfonia verrà preceduta dall'ouverture dall'opera Guglielmo Tell di Gioachino Rossini. 

Maggiori informazioni

Programma LAC en plein Air

I concerti sono organizzati nell'ambito di LAC en plein air e in collaborazione con LongLake Festival Lugano

Immagine fornita dal promotore: Heitmann