La mensa di San Francesco | Ambientazione-museo sentimentale

LAC en plein Air

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 22
www.luganolac.ch

Extra

Evento gratuito. Entrata libera.
(fino alle ore 17:30 - chiusura ore 18:00)

Ambientazione-museo sentimentale con proiezione di video-racconti di Antonio Catalano. Nello spazio della Sala Refettorio l’artista allestisce un lungo tavolo sul quale i visitatori potranno esplorare una mostra di musei sentimentali dedicati al tema del cibo, dell’essenzialità̀ e della convivialità̀. Verranno proiettati i video-racconti di Catalano, “Mondi invisibili”: grande suggestione poetica, dedicata a mondi periferici, invisibili - la vecchiaia, l’handicap, l’infanzia, la natura, la nebbia, la galassia...

Da anni Catalano sviluppa percorsi poetici, installazioni eco-logiche, bio-luna park, creati sul posto con materiali naturali,  momenti di percorso-incontro narrativo, visite guidate, laboratori e azioni teatrali, spettacoli, incontri dedicati alla natura, alla poesia, alla meraviglia, alla forza che c’è nella fragilità. Il progetto ha raggiunto portata internazionale, producendo spettacoli e percorsi accomunati da questa poetica “fragile”, percorsi ideati da Catalano in collaborazione con artisti provenienti da vari Paesi.

Maggiori informazioni

Programma LAC en plein Air

Antonio Catalano dopo anni di presenza sulle scene italiane del teatro di ricerca, insieme a Maurizio Agostinetto, scenografo e grafico, Luciano Nattino, autore e regista, e Lorenza Zambon, attrice e autrice, fonda la compagnia Casa degli alfieri, organismo di progettualità nel campo delle arti, con propria sede nell’omonima casa-teatro nel cuore del Monferrato. Nel 1999 nasce il suo grande percorso d’arte interattivo, Universi sensibili, con il debutto dell’installazione Armadi sensibili alla Biennale di Venezia. 

Immagine fornita dal promotore