Giovedì in piazza

Incontri e letture open air con autori ticinesi

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Centro Culturale LaFilanda
via Industria 5
6850 Mendrisio
+41 (0)58 688 36 80
[email protected]
www.lafilanda.ch

Extra

L’accesso agli appuntamenti è libero e gratuito, senza prenotazione. All'entrata sono richiesti i dati personali per il tracciamento.
In caso di pioggia, all'interno de LaFilanda con una disponibilità limitata di posti.

23 luglio - Socrate e la sabbia
una lettura in anteprima di Ferruccio Cainero di Stabio che traccia la storia del pensiero occidentale con acume e leggerezza.

6 agosto - Sulle tracce di Hemingway
un incontro con lo scrittore Stefano Marelli di Sagno che presenta il suo romanzo “A dime a dozen” (ed. Rubbettino, 2016), colloquiando con Stefano Vassere, responsabile del Sistema bibliotecario ticinese.

13 agosto - Il commissario e la badante (Guanda, 2020)
il romanzo freschissimo di stampa del noto scrittore Andrea Fazioli di Bellinzona. A moderare la serata è Urs Voegeli, responsabile della Biblioteca cantonale di Mendrisio. Ci sarà anche un accompagnamento musicale di Alan Rusconi al sassofono.

20 agosto - Ex Ortodossa (Abendstern, 2019)
il romanzo di Deborah Feldman, cresciuta nella comunità chassidica Satmar di New York, tradotto in italiano da Simona Sala che sta avendo un grande successo, tanto da meritarsi l’attenzione di Roberto Saviano su L’Espresso. A presentarlo sarà la giornalista culturale ed editor Simona Sala di Stabio,
accompagnata dall’attrice Anahì Traversi che leggerà dei passaggi del libro.

27 agosto - I dieci giorni
una lettura tratta da Il Decameron di Giovanni Boccaccio proposta e commentata dal prof. Francesco Bianchi di Morbio Inferiore In collaborazione con Maria Luisa Cregut di Artinscena e Sergio Ostinelli. In tempi di contagi da pandemia è più che mai di attualità rivisitare le vicende dei giovani fiorentini che nel Trecento vollero sfuggire alla peste isolandosi in un casolare di campagna.

Locandina