Thanks | Giovanni Motta

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Galleria Doppia V
Via Moncucco 3
6900 Lugano
+41 (0)91 966 08 94
[email protected]
www.galleriadoppiav.com

Extra

Orari: dal Martedi al Venerdi, dalle ore 9.00 alle 12.00 / dalle 14.30 alle 17.00; Sabato su appuntamento.

Nuova mostra personale di Giovanni Motta in cui saranno esposti i dipinti, le sculture e i disegni della recente produzione dell’artista veronese. 
Come molti della sua generazione – quella che lo scrittore Douglas Coupland ha definito Generazione X – Motta è cresciuto guardando i cartoni animati, le cui storie fantastiche ed eroiche hanno contribuito alla sua formazione. 

THANKS è, infatti, un ringraziamento ai creatori di quegli stupefacenti personaggi originali che Motta recupera non tanto nella forma o nell’aspetto, ma nel loro contenuto lirico ed emotivo, capace di evocare e di far riaffiorare nel presente le potenti emozioni vissute durante l’infanzia. 
Come afferma l’artista, i suoi lavori rappresentano “un viaggio nella memoria sensoriale, un esperimento che mi ha permesso di isolare e valorizzare un contenuto fondamentale della mia formazione, i cartoni animati, per allargare la ricerca del tempo perduto”. 

Quella espressa dalle sculture, dai dipinti e dalle carte di Motta non è una banale tensione nostalgica di stampo revivalistico o, peggio, citazionistico, ma una sincera ricognizione sui temi della memoria e del ricordo e su come sia possibile, attraverso l’arte, restituire alla vita adulta lo sguardo incontaminato del bambino e, insieme, la sua acuta sensibilità nella percezione e interpretazione del mondo.

a cura di Ivan Quaroni

Immagine fornita dal promotore