Diplomazia

Quando e Dove

Prezzo

Prevendita Online a partire da novembre 2020

Promotori

LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 22
www.luganolac.ch

Scritto dal drammaturgo francese Cyril Gely Diplomazia disegna due bellissimi personaggi e offre ai registi della storica compagnia milanese materia viva per un nuovo affondo nella storia del “secolo breve”.

Nella notte tra il 24 e il 25 agosto 1944, il generale Dietrich von Choltitz, governatore di Parigi nel periodo in cui la capitale francese subì l’occupazione nazista, e il console svedese Raoul Nordling, si fronteggiano in uno scontro verbale senza esclusione di colpi. Il generale ha ricevuto da Hitler l’ordine di radere al suolo la città e di sterminare i suoi abitanti prima della ritirata tedesca; il console usa tutta la sua abilità dialettica e arte diplomatica per convincerlo a disobbedire all’ordine del Führer.

Interpretato da Niels Arestrup e André Dussollier, Diplomatie ha debuttato al parigino Théâtre de la Madeleine nel 2011; due ruoli che calzano alla perfezione a Elio De Capitani e Ferdinando Bruni – rispettivamente nei panni del generale e del console svedese – che tornano a ‘sfidarsi’ sul palco, dopo il confronto/scontro di cui sono stati protagonisti in Frost/Nixon e dopo quello de Il vizio dell’arte che li aveva visti fronteggiarsi nei ruoli di Benjamin Britten e Wystan H. Auden.

Immagine © Laila Pozzo