How to proceed (web)

ZOO / Thomas Hauert

Quando e Dove

Prezzo

Prevendita Online a partire da novembre 2020

Promotori

LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 22
www.luganolac.ch

Ogni opera viene al mondo con le sue complicazioni, dal caos emergono stelle e pianeti. Con How to proceed, la creazione è un atto coreografico.

Nel 2018, in occasione del ventesimo anniversario della sua compagnia, Thomas Hauert, pluripremiato coreografo svizzero attivo internazionalmente e residente a Bruxelles, ha creato How to proceed, pièce in omaggio ai danzatori che hanno collaborato regolarmente con ZOO da quando è stata costituita nel 1998 - Sarah Ludi, Samantha van Wissen e Mat Voorter - e alla giovane generazione che collabora con ZOO dal 2008 - Gabriel Schenker, Fabian Barba, Liz Kinoshita e Albert Quesada. La pièce è ideata per per otto danzatori, incluso lo stesso Hauert. Il progetto prevede inoltre collaborazioni con artisti che con la loro creatività hanno ispirato il lavoro di ZOO negli ultimi anni: Anne Masson ed Eric Chevalier per i costumi, Bert Van Dijck per le luci, Mauro Lanza per le musiche, François Gremaud per i contributi drammaturgici.

How to proceed esamina il processo creativo. Come viene realizzato una pièce coreografica? Con la creatività di un coreografo e con i ballerini, ovviamente. Ma anche grazie al lavoro di artisti che progettano costumi, decorazioni, luci e creazioni sonore. 

Immagine: © Bart Grietens