Immaginarti Isola. Fotografie di Chiara Arturo

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Heillandi Gallery Sagl
Via Canova 7
6900 Lugano
+41 (0)91 921 11 00
[email protected]
www.heillandigallery.ch
La Bottega di Gandria
Piazza Lucchini 1-9
6978 Gandria
+41 (0)91 797 17 17
[email protected]

Extra

Orari: Tutti i giorni dalle 9 alle 20

Le opere esposte nello spazio a filo d’acqua della Bottega evocano un paesaggio complesso e stratificato, di volta in volta reale, simbolico e sognato. Vi confluiscono infatti tre percorsi di ricerca: quello delle 18 miglia, la misura del viaggio tra l'isola natale e la terraferma, quello delle profondità intuite attraverso la leggenda di Guarracino, un pesce innamorato, e quello dedicato a Gandria degli esercizi per immaginarti isola.

In questo 2020 segnato da distanze e chiusure, tra l'artista e gli abitanti di Gandria, impegnati in un lavoro sulla memoria fotografica, si apre una proficua collaborazione da lontano. Forse per appartenenza a un comune arcipelago ideale, dallo scambio di testi, mappe e immagini, di oggi e di ieri, emerge un lavoro che interroga i contorni irti e separatori delle terre

Chiara Arturo posa uno sguardo tattile su superfici e paesaggi, stemperati da filtri e atmosfere quotidiane, che ne svelano la soggettività. La sua fotografia interroga la percezione e il processo creativo, assieme ad attraversamenti, frontiere e sconfinamenti. La sua opera si iscrive come un'evidenza nel progetto incorso per valorizzare il territorio e, in particolare, nella serie di esposizioni che riflettono su morfologia e aura di Gandria.gandriesi, il loro rapporto con le acque del Ceresio e apre finestre a pagina bianca sul futuro e sull'altrove.

Locandina

Chiara Arturo (Ischia - NA, 1984) è un’artista visiva che lavora principalmente con la fotografia. Di formazione architetto, allieva del fotografo Antonio Biasiucci, incentra la sua ricerca su insularità, vulnerabilità e percezione spaziale in relazione alla costruzione dell’immaginario. Partendo da un’indagine introspettiva, con metodo cartografico, lavora sugli stessi soggetti, per accumulo e nella durata. Collabora con Heillandi Gallery - Lugano, dal 2017. Vive e lavora tra l’isola d’Ischia, Napoli e la Toscana.

Immagine: Immaginarti isola. 46°00'21"N 9°00'07" E, 2*30x40 cm (dyptich), open ed., 2020