Presentazione del romanzo Per una fetta di mela secca

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Teatro Agorà
Via Fiume 4
6983 Magliaso
+41 (0)91 606 55 13
[email protected]
www.agorateatro.ch

Extra

Olimpia De Girolamo dialoga con BEGOÑA FEIJOÓ FARIÑA in merito al suo romanzo pubblicato da Capelli Editore dal titolo "Per una fetta di mela secca".
Fra l’inizio degli anni Quaranta e quello degli anni Ottanta del XX secolo, in Svizzera vigeva la prassi di affidare, d’ufficio e contro la volontà dei diretti interessati, bambini e giovani a istituti o contadini. I numerosi collocamenti che avvennero in quel lunghissimo periodo interessarono bambini provenienti da famiglie povere, figli illegittimi o appartenenti a situazioni familiari precarie, ragazzi considerati difficili, scomodi o ribelli. Molte delle vittime di tali decisioni di collocamento coercitivo sono state mandate a servizio, sfruttate in aziende agricole, internate in istituti psichiatrici o penitenziari, maltrattate, sottoposte ad adozioni forzate o hanno subito (spesso a loro insaputa) sterilizzazioni.

Per una fetta di mela secca racconta la storia di una di queste bambine: Lidia Scettrini. Un nome e una storia di fantasia utilizzati per raccontare quella che è stata la storia di molti.

Flyer