Convegno Ciao Table 2020

Nuove prospettive della ricerca su scambi sociali e solitudine

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Ciao Table
Via Massagno 32
6900 Massagno
+41 (0)91 921 09 85
[email protected]
www.ciaotable.org

Extra

Partecipazione gratuita.
Iscrizioni: 
[email protected]

Links

Il Convegno scientifico annuale di Ciao Table. previsto inizialmente al LAC, dovrà invece essere trasmesso in streaming, a causa delle recenti restrizioni.

Accademici di USI, dell'Università di Neuchâtel di Torino e di Modena-Reggio Emilia a simposio con volontarie/i e professioniste/i sonderanno possibili vie per mitigare le conseguenze della pandemia.

Si parlerà degli studi di neuroscienze sulla solitudine (Rosalba Morese di USI), di come è percepita la solitudine nell'età evolutiva (Antonio Iannaccone dell'Università di Neuchatel), delle ideazioni autolesive (Claudio Longobardi, Università di Torino), dell'impatto della pandemia sulla donna (Chiara Callerame, psicoterapeuta) e sulla famiglia (Annalisa Versari, Università di Modena-Reggio Emilia).

Ci saranno anche due contributi relativi agli interventi sull'ambiente per contrastare la solitudine (Tatjana Ibraimovic della Città di Lugano e Chiara Bramani di Consultati SA).

Infine, Silvio Joller parlerà di arte come creatrice di relazioni.

Il Sindaco della Città di Lugano e il Rettore dell'Università della Svizzera italiana porteranno i saluti istituzionali.

Immagine fornita dal promotore