Eventi letterari Monte Verità: Grandi Speranze

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Associazione Eventi Letterari - Monte Verità
Viale Papio 5
6612 Ascona
+41 (0)91 756 21 67
[email protected]
www.eventiletterari.swiss

Extra

Programma e modalità degli incontri potrebbero variare a seconda dell’evolversi della situazione.
Maggiori informazioni su: www.eventiletterari.swiss 

Vi sarà il poeta e scrittore islandese Jón Kalman Stefánsson le cui storie cercano risposte alle grandi domande dell’esistenza, ricordando che la vita umana è una gara contro il buio dell’universo, ma che il potere delle parole può dare corpo ai sogni, sollevando il tempo e generare speranze.

A seguire Simone Lappert, autrice svizzera a lungo in classifica con il suo secondo romanzo, poserà il suo sguardo su un presente fragile che appare sempre in bilico tra un prima e un dopo, come avviene nelle sue storie e nel delicato intreccio di destini che raccontano.

Nel tardo pomeriggio dialogherà invece Tahar Ben Jelloun, lo scrittore marocchino che ha spiegato il razzismo e il terrorismo a intere generazioni di ragazzi e ragazze d’Europa, avendolo provato sulla propria pelle poco più che ventenne e trovando il coraggio di raccontarlo. 

E in serata, il poeta tedesco Durs Grünbein dialogherà con Fabio Pusterla e Stefano Prandi sull’opera di Dante Alighieri, nell’imminenza del 700° dalla morte del Sommo Poeta, e sul rapporto tra poesia e pensiero. L’attore Leonardo de Colle leggerà brani della Divina Commedia.  

Immagine: pixabay.com