Calder, che circo!

Dal Centre Pompidou di Parigi un’imperdibile mostra

Quando e Dove

Prezzo

CHF 5.-

Promotori

Museo in Erba
Via Riva Caccia 1
6900 Lugano
+41 (0)91 835 52 54
[email protected]
www.museoinerba.com

Extra

Orari:
lu-ve: 8.30-11.30 * 13.30-16.30 
Sabato, domenica: 14.00 – 17.00
Chiuso: festivi, 23, 24 e 31 dicembre

Info e prenotazioni: 
+41 (0)91 835 52 54 
[email protected]

Un’esposizione interattiva dedicata all’opera di Calder presentata dal Centre Pompidou di Parigi. Responsabile del Progetto Isabelle Frantz-Marty.

L’esposizione, attraverso una divertente e colorata scenografia ispirata al mondo del circo, dà ai bambini l’opportunità di scoprire la forza, la poesia e l’inventiva dell’opera di Alexander Calder (1898 – 1976), importante artista del XX secolo.

Nelle diverse zone del percorso i bambini sperimentano in prima persona le basi del linguaggio plastico dell’artista: manipolano forme colorate e oggetti quotidiani, compiono gesti semplici come soffiare, spingere, girare… imparano a conoscere l’equilibrio, il movimento, la composizione, il disegno nello spazio, il pieno e il vuoto e presentano ai compagni le loro creazioni.
Questi dispositivi ludici offrono ai piccoli visitatori le chiavi di lettura per comprendere le opere di Calder e creano una complicità che favorisce l’incontro con l’artista. Il percorso è arricchito da un’ampia documentazione fotografica, stampata su grandi supporti di tela e da alcuni filmati che permettono ai bambini di avvicinarsi e capire la magia e l’umorismo di Alexander Calder, l’artista che ha saputo reinventare la scultura trasformandola in disegno nello spazio.

Con il patrocinio della città di Lugano
Sponsor Principale: BancaStato
Con il sostegno di: Fondazione Fidinam, Fondazione Lucchini, Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese, Percento culturale Migros

Immagine: Pile et Empile2 © Hervé Véronèse