Persuasive System

Installazione digitale interattiva di Salvatore Vitale (IT/CH)

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Arte Urbana Lugano
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 74 40
[email protected]
www.luganoeventi.ch/arte-urbana

Extra

1. Per interagire con l’installazione a distanza in diretta streaming e ricevere i dati di accesso a zoom, è necessario registrarsi al seguente link: https://forms.gle/sN7JxcWkcHAoR6949

2. Per visualizzare la diretta streaming, senza interazione, è sufficiente connettersi online al seguente sito: https://screenwalks.com/ 

Perseguendo nel suo intento di sperimentare modi sempre nuovi di fare e fruire l'arte urbana, AUL Arte Urbana Lugano presenta l’installazione digitale interattiva dell’artista italo-svizzero Salvatore Vitale.

L’opera, dal titolo Persuasive System, è sviluppata in collaborazione con il Fotomuseum di Winterthur e la Photographers' Gallery di Londra e si inserisce nel quadro del più ampio progetto di collaborazione online Screen Walks. L’installazione si appoggia sullo sviluppo tecnologico e indaga il modo in cui esso media i processi che danno forma alle società moderne. L'accento è posto su interazioni, narrazioni e dinamiche relazionali innescate dagli apparati di sorveglianza.

Il 18 novembre a partire dalle 19.00 ci sarà una diretta streaming e in questa particolare occasione gli utenti potranno entrare in contatto direttamente con l’artista, che parlerà del progetto e mostrerà una selezione del materiale raccolto, e sperimentare direttamente con lui anche il controllo delle webcam.

Mettendo in scena un gioco di visibilità e invisibilità, il pubblico online e offline sarà portato a interagire nella costruzione di una narrazione filmica. I dati raccolti durante il periodo in cui l’installazione sarà attiva saranno infatti utilizzati per la creazione di un database dal quale, in un secondo momento, verrà realizzato un cortometraggio. L’opera finale sarà, dunque, una co-produzione dell’artista e del pubblico realizzata nello spazio urbano. 

Immagine: Salvatore Vitale, Via Brentani 5, Lugano. From How to Secure a Country, 2014–2019