Inzetti

La mostra didattica permette di scoprire in modo ludico e interattivo curiosità e segreti di questo gruppo di animaletti che conta più di un milione di specie diverse, molte delle quali legate alla stessa sopravvivenza dell’uomo.

"Inzetti" è una mostra realizzata nel 2020 da Pro Natura Ticino in occasione dei 60 anni di vita dell’associazione e adattata dal Museo cantonale di storia naturale ai suoi spazi. La mostra, di tipo didattico, è concepita con attività ludiche di appoggio utili a scoprire in modo interattivo il mondo degli insetti.
In 400 milioni di anni di evoluzione gli insetti hanno sviluppato una diversità inestimabile di forme e modi di vita, colonizzando tutti gli ambienti naturali del mondo e sviluppando un rapporto stretto con l’essere umano. Intimamente legati a specie vegetali e ad altri animali, tra cui l’uomo, gli insetti sono una parte essenziale del nostro pianeta. Sono garanti del funzionamento di molti ecosistemi e forniscono all’umanità servizi essenziali come l’impollinazione e la decomposizione.
Nella mostra sono evocate le principali caratteristiche di questi animali e sono date informazioni sulla loro ecologia e sulla classificazione del gruppo, che conta oltre un milione di specie distinte. “Sos – Insetti in pericolo” è un capitolo importante della mostra che vuole far  riflettere sulla costante e preoccupante diminuzione delle specie.

Flyer

in collaborazione con Pro Natura Ticino

Immagine fornita dal promotore

Programmazione
Dal 01 Aprile 2021 al 31 Dicembre 2021
tutto il giorno
Prezzo
Evento Gratuito
Organizzatori

Museo Cantonale di Storia Naturale

Viale Carlo Cattaneo 4, Lugano

+41 (0)91 815 47 61

www.ti.ch/mcsn

Informazioni

Orari d'apertura: 
ma–sa 09.00–12.00 / 14.00–17.00
Chiuso nei giorni festivi
Per gruppi e scolaresche è necessaria la riservazione

A partire dai 16 anni, per accedere agli eventi è obbligatorio presentare il certificato Covid.

Aggiornamenti Coronavirus

Le ultime informazioni e le misure di sostegno della Città