Ettore Silini | fotografie

Ettore Silini, classe 1978, di Besazio, è affascinato fin da piccolo dal mondo degli insetti. Inizia il suo viaggio di scoperta con l’arrivo della fotografia digitale, tecnica che apprende da autodidatta. Con inesauribile curiosità studia le abitudini e le caratteristiche degli insetti locali, cercando nuove tecniche che permettono rapporti d’ingrandimento elevati per ritrarli con la maggiore definizione possibile.
I soggetti sono ripresi vivi in natura con la tecnica del focus stacking. Le immagini sono infatti l’unione di più fotografie scattate su diversi piani per avere la massima profondità di campo. Ogni minimo movimento dell’insetto durante queste sequenze rende inutilizzabile il prodotto finale, per cui alcune fotografie sono il risultato di diversi anni di incontri e ricerche.
Il suo messaggio è svelare la meraviglia che si cela nel piccolo mondo che ci circonda e prendere coscienza del ruolo centrale che gli insetti svolgono in natura.
Ha esposto le sue fotografie in numerose mostre in Svizzera e all’estero e pubblicato su riviste specializzate (Terra Mater, Geo France).

Flyer

Immagine fornita dal promotore

Programmazione
Dal 01 Aprile 2021 al 31 Dicembre 2021
tutto il giorno
Prezzo
Evento Gratuito
Organizzatori

Museo Cantonale di Storia Naturale

Viale Carlo Cattaneo 4, Lugano

+41 (0)91 815 47 61

www.ti.ch/mcsn

Informazioni

Orari d'apertura: 
ma–sa 09.00–12.00 / 14.00–17.00
Chiuso nei giorni festivi
Per gruppi e scolaresche è necessaria la riservazione

A partire dai 16 anni, per accedere agli eventi è obbligatorio presentare il certificato Covid.

Aggiornamenti Coronavirus

Le ultime informazioni e le misure di sostegno della Città