Alpha | Angelucci / Cerea

LongLake 2021

Proiezioni video e stampa su canvas. 

Le cellule cerebrali (neuroni) generano elettricità per comunicare tra di loro e questo tipo di attività elettrica forma modelli chiamati onde cerebrali. Possono essere misurate mediante elettroencefalografia (EEG), un metodo non invasivo di registrazione dell’attività elettrica tramite dei sensori. Le onde cerebrali sono di 5 tipi e cambiano a seconda di ciò che facciamo e sentiamo e sono caratterizzate da valori di frequenza diversi. Sono questi i valori che vengono letti dall’installazione e che determinano il cambiamento delle variabili dell’output visivo. Il nome del progetto riprende il nome di un’onda celebrale specifica: l’onda Alfa, tipica della veglia ad occhi chiusi, quando i pensieri fluiscono tranquillamente, e di alcuni stati meditativi. Queste onde risultano inoltre associate ad una maggiore creatività ed efficacia psichica. L’opera Alpha consiste dunque nella sintesi visiva della relazione di alcuni utenti con la propria mente. Attraverso dei sistemi di lettura delle attività celebrali (EEG), è stato infatti possibile rilevare il movimento delle onde celebrali e renderle visibili sotto forma di grafica generativa. La tecnologia ci permette di rendere visibile l’invisibile e di mostrare aspetti nascosti.

Venerdì 10 settembre, dalle 20.00 alle 22.00, il pubblico potrà vivere l’esperienza in prima persona e alla presenza degli artisti: poche persone alla volta saranno invitate ad indossare lo strumento EEG e a osservare la proiezione restituita dei propri movimenti celebrali. I risultati visivi che si generano dipenderanno dall’attività celebrale del partecipante, e per questo saranno unici e ogni volta diversi. Rimanere per tempo prolungato in questa modalità celebrale, tipica appunto della meditazione e dello stato creativo, riduce lo stress, la depressione, e lo stato di angoscia, favorisce la memoria a lungo termine e una maggiore abilità nel prendere decisioni.  

Leonardo Angelucci e Sabrina Cerea (CH) 0xfff è uno studio di grafica e interaction design, fondato da Leonardo Angelucci (0x000) e Sabrina Cerea (0xfff), con sede a Lugano e Zurigo, Svizzera. Concentrandosi sul coding e la progettazione grafica per lo schermo e la stampa, lavorano principalmente con la cultura e con le istituzioni. Lo studio insegna attualmente presso la Scuola Universitaria Professionale e Arti della Svizzera italiana. Nei loro lavori artistici, sperimentano la relazione tra la tecnologia digitale con i principi di meditazione, corpo e mente.

Immagine: fornita dal promotore

Programmazione
L'evento è terminato

Eventi passati
09 Settembre 2021
17:00 - 21:00

10 Settembre 2021
10:00 - 21:00

11 Settembre 2021
10:00 - 21:00

12 Settembre 2021
10:00 - 18:00

Prezzo
Evento Gratuito
Organizzatori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi

Via Trevano 55

+41 (0)58 866 48 00

eventi@lugano.ch

www.luganoeventi.ch

Lugano Living Lab

Piazza della Riforma 1

+41 (0)58 866 70 09

info@luganolivinglab.ch

www.luganolivinglab.ch

Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale

Via la Santa 1

+41 (0)58 666 66 66

Informazioni

L'esposizione è allestita nel Campus di Viganello, nel corridoio del 2° piano, Settore C. 

Aggiornamenti Coronavirus

Le ultime informazioni e le misure di sostegno della Città