Le tour du monde des danses urbaines en dix villes | Ana Pi

Lugano Dance Project

Immagine: fornita dal promotore Ana Pi - Le tour du monde © Pierre Ricci

In Le tour du monde des danses urbaines en dix villes la danzatrice e coreografa brasiliana Ana Pi, insieme a Cecilia Bengolea e François Chaignaud, dà vita a un vero e proprio lavoro pedagogico performativo sulla danza di strada, spesso unicamente associata a street dance e hip hop.Attraverso un percorso ‘in soggettiva’ realizzato con  video e foto scattate in dieci grandi città del mondo, Ana Pi mostra l’enorme varietà di stili di danza nati e maturati sulle strade, come il Krump a Los Angeles, la Dancehall a Kingston, Le Pantsula a Johannesburg o il Voguing a New York, solo per citarne alcuni. Ad ogni tappa viene rievocato sia il contesto geografico, sociale e culturale legato a ciascuna danza, le sue caratteristiche in termini di movimento, posture, tecniche (battle, club, in gruppo, ecc.), sia i diversi stili musicali, e i diversi modi di abbigliarsi. Come afferma la stessa Ana Pi: “Le danze urbane sono legate alle città, alla loro violenze e ingiustizie, ma anche alla loro energia, elettrica, rapida.  Le danze urbane sono legate alla musica. È sempre la musica ad ispirare le forme di danza”.

Maggiori informazioni

Al via a maggio 2022 la prima edizione di Lugano Dance Project con tre nuove coreografie, ideate da tre affermati talenti della scena contemporanea internazionale, performance site-specific, tavole rotonde, atelier d’artista, incontri e una serata Tanzfaktor dedicata alla danza svizzera emergente, al LAC e in luoghi non convenzionali della città.


Testi, ricerche, montaggio video, coreografia e interpretazione Ana Pi
Collaborazione Cecilia Bengolea, François Chaignaud
Produzione NA MATA LAB
Produzione delegata Latitudes Prod. - Lillein
Coproduzione con Association des Centres de Développement Chorégraphique Nationaux

Età: dai 10 anni
Durata: 1h30
Programmazione
26 maggio 2022
Prezzo
Da CHF 5.- a CHF 10.-
acquisto biglietti
Prevendita online: luganolac.ch
Organizzatori

LAC Lugano Arte e Cultura

Piazza Bernardino Luini 6, Lugano

+41 (0)58 866 42 22

www.luganolac.ch

Informazioni
Accessibile in sedia a rotelle

Area Login

Accedi all’area riservata con il tuo indirizzo email e la tua password.

Potrai salvare i tuoi eventi preferiti e mettere “mi piace“, ma anche condividere articoli e commentare contenuto di tuo interesse.

Usando le tue credenziali su tutti i tuoi dispositivi, potrai ritrovare le tue preferenze.
Se sei un organizzatore, potrai anche proporre i tuoi eventi.

Crea un nuovo profilo