Plogging Challenge

LongLake 2021

Plogging è l'attività di raccogliere piccoli rifiuti (littering) abbandonati in città durante le attività sportive di corsa, jogging o camminata a passo veloce.

Il plogging è rivolto a tutte le persone interessate: non è necessario iscriversi e si può fare dove si vuole e con chi si vuole (per conto proprio, con amiche e amici, famigliari, colleghe e colleghi). Basta indossare scarpe e abiti comodi e portare con sé un sacchetto (non il sacco ufficiale rosso dei rifiuti) e dei guanti per raccogliere il littering che verrà trovato durante la corsa o camminata, evitando eventuali oggetti taglienti.

Fra le 9:00 e le 13:00 si potrà gettare il sacchetto con i rifiuti raccolti al punto di consegna allestito appositamente al Campo Marzio di Lugano (fra il Centro Esposizioni e il Padiglione Conza); per chi volesse, sarà possibile separare i rifiuti trovati (PET, vetro, alu-latta, indifferenziata).

L’attività di plogging è accompagnata da un concorso fotografico con bellissimi premi: per partecipare basta scattare una o più foto e pubblicarle su Instagram con l’hashtag #tiplogging2021, oppure trasmetterle via email a tiplogging2021@gmail.com non oltre sabato 18 settembre. Verranno premiate le foto del rifiuto più strano, del rifiuto meno appariscente, del luogo di raccolta più suggestivo, della raccolta più intergenerazionale, della raccolta di gruppo o di famiglia e del riuso più creativo.

Maggiori informazioni

Immagine: © Dipartimento del territorio del Cantone Ticino

Programmazione
L'evento è terminato

Eventi passati
18 Settembre 2021
09:00 - 13:00

Prezzo
Evento Gratuito
Organizzatori

Dipartimento del Territorio

Piazza Governo 7

Divisione Socialità

Via Trevano 55

+41 (0)58 866 74 57

socialita@lugano.ch

Azienda cantonale dei rifiuti

Strada dell'Argine 5

www.aziendarifiuti.ch

Articoli correlati

Aggiornamenti Coronavirus

Le ultime informazioni e le misure di sostegno della Città