1° edizione di Summer Jamboree on the Lake

Dal 9 al 12 giugno Lugano diventa la città del rock’n’roll: arriva il Summer Jamboree on the Lake, festival di cultura americana anni ’40 e ’50. Una prima edizione che per un lungo fine settimana porterà in centro città l’energia del rock’n’roll classico con concerti, lezioni di ballo, auto d’epoca.
8 Giugno 2022
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Fondato nel 2000 a Senigallia (Marche, Italia), il Summer Jamboree è il festival internazionale della musica e della cultura americana anni ’40 e ’50 più grande d’Europa. Per la prima volta quest’anno approda in Svizzera: una novità assoluta per Lugano, che per quattro giorni verrà percorsa dall’inconfondibile energia del rock’n’roll, un genere musicale ma anche un universo estetico che supera confini geografici e demografici. Summer Jamboree on the Lake sarà una esperienza culturale che inonderà il centro cittadino, da Parco Ciani al Piazza della Riforma.  
Il programma vedrà la musica protagonista: quattro giorni di concerti gratuiti (quasi) non stop con artisti internazionali di musica anni ’40 e ’50, nelle diverse declinazioni (swing, country, rockabilly, rhythm’n’blues, hillbilly, doo-wop, western swing). Appuntamento ogni pomeriggio presso due palchi: dalle 12:00 presso il Boschetto del Parco Ciani, dalle 16:00 presso il palco di Piazza della Riforma – da non perdere le lezioni gratuite di swing e rock’n’roll giovedì, venerdì e sabato dalle 18:00 alle 19:00.  Tanti i musicisti ospiti, tra i quali Ondrej Havelka and his Melody Makers, big band di 20 elementi specializzata in musica swing (09.06, 22:00, Piazza della Riforma), Tommy Hunt, ex componente dei Flamingos (10.06, 20:30, Piazza della Riforma), i Velvet Candles, considerata la migliore band doo-wop al mondo (11.06, 20:30, Piazza della Riforma) – accompagnati dalla house band The Good Fellas.
Tutti i giorni a partire dalle 10:00 Piazza Manzoni, Piazza Rezzonico e il lungolago ospiteranno il Rockin’ Village: un vintage market con modernariato, memorabilia da collezione, abbigliamento, scarpe, accessori, oggettistica vintage, street food; esposizione di più di cento auto americane oldtimers provenienti da tutta Europa.
Al Centro Esposizioni venerdì, sabato e domenica dalla mattina fino a sera sarà possibile imparare da insegnanti provenienti da tutto il mondo balli come boogie-woogie e lindy hop (dalle 10:00). Sempre il Centro Esposizioni ospiterà i due dopofestival (10 e 11.06, a pagamento) per ballare tutta la notte con musica, danza e burlesque. Infine, fino al 19.06 presso Villa Ciani sarà visitabile la mostra fotografica immersiva “Rock’n’Roll is a State of the Soul”: 300 fotografie per catturare l’essenza del rock’n’roll attraverso la lente di Summer Jamboree.

Il Summer Jamboree sarà nel centro di Lugano dal 09 al 12.06 in diversi luoghi della città.
Maggiori informazioni: luganoregion.com

Lascia un commento

Articoli più letti

2 Dicembre 2021
di Silvia Onorato

Articoli correlati