La 6° edizione di Make Your Move, al Palazzo dei Congressi dal 10 al 12 marzo, promette una tre giorni dall’intenso programma all’insegna della cultura street e della danza: l’atteso campionato coreografico svizzero Hip Hop International, masterclass e workshop, spettacoli di professionisti e delle scuole del territorio, attività per famiglie. Scopriamo programma e novità insieme a Paola Pifferini.
La prossima sarà la 6° edizione di Make Your Move. Che edizione sarà?
Sarà una edizione di rilancio, dopo le edizioni più ridotte che abbiamo proposto durante il periodo pandemico. Una edizione quindi piena, che ricalca quella del 2019. Dal punto di vista della danza, sarà di nuovo ospite il campionato svizzero Hip Hop International, organizzato dalla Città e che porta a Lugano più di 40 crew provenienti da tutta la Svizzera. A proposito del campionato ci sarà una novità, ovvero l’introduzione della world battle dedicata esclusivamente a ballerini svizzeri o residenti sul territorio, i cui vincitori potranno rappresentare la Svizzera ai mondiali. A giudicare le esibizioni ci saranno degli ottimi nomi, conosciuti e sostenuti da brand importanti – ospiti che si esibiranno a loro volta e daranno delle masterclass. Ci sarà come sempre una parte ludica che intende avvicinare i ragazzi alle attività urbane, tra skate, graffiti e parkour – a tal proposito, un’altra novità è che porteremo a Lugano una delle tre tappe di selezione del Swiss Series Parkour che vedrà la partecipazione di trenta atleti d’elite.
Come si svolgerà il programma?
Il venerdì sarà dedicato alle danze che esulano dalla street dance: in primo luogo, ci saranno gli spettacoli delle scuole locali – le scuole, fedelissime, ci tengono particolarmente a portare gli allievi a esibirsi su un palco importante come quello del Palazzo dei Congressi. La serata continuerà con la Fiesta Latina per gli amanti delle danze caraibiche, e la Milonga per gli amanti del tango.
Sabato e domenica sarà allestito il villaggetto urbano, con la parte ludica per le famiglie su Piazza Castello, mentre nel Palazzo dei Congressi si potranno seguire workshop di danza e disegno, e ci sarà anche un’area dedicata ai più piccoli con giochi di ogni genere. L’evento principale di sabato sarà il campionato svizzero Hip Hop International, che durerà tutto il giorno e vedrà sfidarsi le 40 e più crew da tutta la Svizzera – i vincitori potranno partecipare ai mondiali che avranno luogo in estate a Phoenix, negli Stati Uniti. Sempre sabato ci sarà la gara del parkour, a cui si potrà assistere in Piazza Castello.
Domenica continueranno le attività per le famiglie, mentre per i più esperti ci saranno due masterclass tenute dai giudici, la world battle, e lo spettacolo delle scuole – questa volta con un taglio nettamente street dance.
Diversi gli ospiti che arriveranno a Lugano. Chi sono?
Gli ospiti che abbiamo invitato saranno i giudici della gara, che si esibiranno a loro volta in spettacoli esclusivi e terranno le masterclass. Un grande ospite è Matteo Santoro aka Voldo, dalla Svizzera francese – vincitore della competizione Dance Your Style promossa da Red Bull come migliore ballerino svizzero e che ha partecipato alle finali disputate in Sud Africa a gennaio; con il pluripremiato duo Cooper & Voldo porta in scena uno spettacolo superlativo che parla di altruismo (un’anticipazione è disponibile su youtube). La nostra DJ di punta per i due giorni sarà Barbara Cilluffo, siciliana con una grande esperienza in battle e street dance.
La gara coinvolge più di 40 squadre provenienti da tutta la Svizzera.
Sì, quest’anno abbiamo ricevuto numerose iscrizioni sia dal Ticino che da oltre Gottardo. Alcune crew sono ormai veterane, mentre altre si sono iscritte per la prima volta – questo fa capire che piano piano stiamo diventando una realtà forte e importante; è bello che uno dei circuiti sia in Ticino e che faccia parte di una rete mondiale. La maggior parte delle crew vengono dal Ticino e dalla Svizzera francese, in particolar modo da Losanna, Friborgo e Berna; quest’anno abbiamo però raggiungo l’obiettivo di aumentare la partecipazione di crew dalla Svizzera tedesca. Tra le più di 40 crew ce ne sono ben 4 che difenderanno il loro titolo di campioni svizzeri: Slomo e Blaze da Roveredo, Meiz e Black Diamond’s The Last dalla Svizzera francese. Per iscriversi le crew devono rispondere a dei criteri precisi, come appartenere a una certa fascia d’età, conoscere un regolamento che viene sempre aggiornato (per esempio, la novità di quest’anno è l’introduzione della Junior Varsity Mega Crew, ovvero una crew dai 10 ai 40 componenti, composta da persone sotto ai 18 anni). Sicuramente questo rappresenta per le crew un appuntamento importante, per cui iniziano ad allenarsi in estate, creando formazioni e coreografie; un grande lavoro, fatto di dedizione e impegno.
Diverse le attività che si svolgeranno nel villaggetto di Piazza Castello. Che atmosfera ci sarà?
Confidando nel bel tempo, si creerà una atmosfera da villaggio, giocosa, libera. Saranno tante le situazioni in cui i ragazzi potranno provare e cimentarsi in nuove attività, oppure affinare le conoscenze e ricevere consigli. Ci sarà una bella aria di festa. Grazie al sostegno di Red Bull ci saranno musica e DJ anche sulla piazza, si potrà godere di piacevole musica anche nel villaggetto di attività.
Make Your Move è dal 10 al 12.03 al Palazzo dei Congressi.
Maggiori informazioni: makeyourmove.ch
6° edizione di Make Your Move – Intervista a Paola Pifferini
Dal 10 al 12 marzo al Palazzo dei Congressi torna Make Your Move, festival dedicato alla cultura street e alla danza giunto alla 6° edizione. Scopriamo programma e novità con Paola Pifferini, organizzatrice di Make Your Move.
28 Febbraio 2023
—
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato
Condividi: