Come da tradizione, il primo fine settimana di ottobre Lugano accoglie la stagione autunnale con una festa per tutti i cittadini e i visitatori. La Festa d’Autunno verrà inaugurata alla presenza delle autorità, dei Corpo Volontari Luganesi e della giornalista RSI Lara Montagna, con lo sparo ufficiale da parte del Corpo Volontari di Lugano (04.10, 17:00). Anche quest’anno il Patio del Palazzo Civico ospiterà i 15 patriziati della Città di Lugano, che accoglieranno tutta la popolazione nella “Corte dei Patrizi”. Il Patio, che per l’occasione sarà accessibile anche dal lato del lago, sarà uno spazio dalle vesti rinnovate in cui scoprire la storia e le iniziative dei patrizi di Lugano, attraverso un ricco programma di attività. Tema di quest’anno è la mela, frutto di stagione che accompagna l’offerta gastronomica dell’autunno: verranno esposte venti antiche varietà di mele che crescono nel territorio di Lugano grazie alla collaborazione con l’Alberoteca (05 – 06.10), speciali percorsi di degustazione di vino ticinese saranno organizzati da TicinoWine (05 – 06.10), e afiordigusto biobistrot presenterà il progetto anti-spreco “testedirapa” (05 – 06.10). Come da tradizione, l’offerta gastronomica sarà animata dai colorati grottini che serviranno specialità locali durante l’intero fine settimana; novità di quest’anno saranno le 40 casette del Cheese Festival, mercato specializzato che permetterà di scoprire o riscoprire le varietà del formaggio svizzero e le sue origini toccando con mano la tradizione artigianale casara (05 – 06.10). Presenti anche il mercato straordinario con antiquariato, oggettistica retrò e prodotto alimentari (05 – 06.10) e il mercato merceologico con prodotti di artigianato locale e prelibatezze stagionali (04 – 06.10). A complemento della proposta gastronomica, le zucche locali di Future Farmers: un programma di incontri in Piazza della Riforma per scoprire un progetto di sostenibilità sociale, ambientale ed economica attraverso la coltivazione di zucche (05 – 06.10).
La Festa d’Autunno è sin dalle sue origini ricca di musica: ad animare le tre giornate saranno le animazioni musicali a cura delle numerose bandelle folcloristiche locali, come anche i concerti della Filarmonica Unione Sonvico (05.10, 14:00) e della Civica Filarmonica di Lugano (06.10, 16:30). Domenica 6 ottobre sul lungolago vi saranno due attese sfilate dei trattori d’epoca decorati a tema autunnale (06.10, 10:30 e 14:30 con una sorpresa per tutti); domenica sarà inoltre possibile osservare pittori all’opera nelle vie e nelle piazze del centro, e assistere alle dirette delle trasmissioni RSI “L’ora della terra” e “La domenica popolare”, condotte da Lara Montagna (06.10, dalle 09:00). Lugano Region propone anche quest’anno un suggestivo tour guidato autunnale, a cui si può partecipare gratuitamente (05 – 06.10, 14:00).
L’atmosfera di festa si respirerà anche con le attività per famiglie organizzate nella Corte dei Patrizi: la preparazione del succo di mele curata dall’Alberoteca (05.10, 10:30 e 11:30) e lo spettacolo di teatro “Note di viaggio” della compagnia Sugo d’Inchiostro, con merendina offerta (06.10, 14:00).
Tre giorni di festa per vivere insieme momenti di spensieratezza e allegria anche grazie alla chiusura del lungolago (da venerdì alle 13:30 alla notte tra domenica e lunedì): una occasione per vivere il centro cittadino con tranquillità, raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici beneficiando del biglietto speciale Ticino Event che offre una riduzione del 20% sul prezzo (in collaborazione con la comunità tariffale Arcobaleno).
Ad accompagnare la Festa d’Autunno è una illustrazione che ha per protagonista la natura. L’illustrazione, elaborata dal grafico della Città di Lugano Fabrizio Montini, evoca il cambio di stagione e la vendemmia, con la raccolta dell’uva nella gerla, un tempo unico mezzo di trasporto nei pendii dei vigneti. Senza dimenticare i boschi e i suoi abitanti: i funghi (con il profumo della pioggia), un riccio, una lumaca. I colori usati sono i toni caldi tipici di inizio stagione, che sfumano in quelli più freddi con l’addentrarsi nella stagione invernale.
La Festa d’Autunno è dal 04 al 06.10 in Centro Città.
Maggiori informazioni: luganoeventi.ch/it/festa-autunno
A Lugano è Festa d’Autunno
Dal 4 al 6 ottobre Lugano celebra i colori e i sapori della stagione della vendemmia con un ricco programma di attività per cittadini e visitatori. Una festa ricca di musica, proposte enogastronomiche tematiche, presentazioni di progetti e attività per bambini, per raccontare i prodotti del territorio e le storie dei suoi abitanti.
02 Ottobre 2024
—
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato
Condividi: