La sostenibilità è un concetto sfaccettato, che include anche le relazioni interpersonali. In questo senso, una comunità di cittadini è sostenibile quando sono loro garantite sicurezza, integrazione e partecipazione attiva nella vita sociale.
La Città di Lugano riconosce l’importanza di comunità sostenibili, tanto da includere nelle Linee di sviluppo 2018-2028 un obiettivo strategico chiamato “Lugano città dei quartieri”: un obiettivo che intende promuovere la solidarietà e la coesione sociale di prossimità, rafforzando i rapporti di vicinato, lo scambio interculturale e intergenerazionale. La Divisione socialità della Città si dedica specificamente a questo obiettivo, collaborando attivamente con l’Ufficio Quartieri, le Commissioni di quartiere, e con associazioni del territorio per individuare bisogni specifici della cittadinanza e organizzare attività di aggregazione nei diversi quartieri di Lugano.
Per esempio, il Caffè-Quartiere a Molino Nuovo e Breganzona: appuntamenti informali durante i quali la cittadinanza può incontrare i rappresentati delle commissioni di quartiere e delle istituzioni, informarsi e socializzare davanti a una tazza di caffè. Oppure, l’Aiuto allo studio a Pregassona: attivato in collaborazione con la Croce Rossa della Svizzera italiana, le commissioni di quartiere e docenti volontari, è un aiuto offerto ai bambini delle scuole elementari che hanno difficoltà linguistiche nel seguire le lezioni scolastiche.
La Divisione socialità promuove anche la serena convivenza tra cittadini, condomini e vicini di casa, individuando nelle relazioni di buon vicinato le pietre fondanti delle comunità: piccoli gesti come invitare un vicino per una tazza di tè oppure aiutarli in qualche piccola incombenza domestica rendono le comunità abitative più forti, sicure e coese.
La Divisione socialità organizza ogni anno la Festa dei Vicini: una festa nata a Parigi nel 1999, diffusasi in più di trenta paesi, che intende promuovere le relazioni tra vicini di casa. In questa occasione, gli abitanti di uno stabile, via o quartiere possono riunirsi e conoscersi o approfondire la conoscenza reciproca. La Città mette a disposizione degli organizzatori un “kit festa” per agevolarne la preparazione, composto da volantini, inviti e locandine. Quest’anno la festa è stata celebrata il venerdì 2 giugno (maggiori informazioni: lugano.ch)
La Divisione socialità ha anche elaborato “Con… vivere”, una guida al buon vicinato realizzata con il sostegno del Programma di Integrazione Cantonale (PIC). La guida è distribuita nei Puntocittà e tramite le associazioni di categoria; una copia può essere scaricata dal sito web della Città oppure chiesta scrivendo un’email a [email protected] (maggiori informazioni: lugano.ch).
Un progetto specialmente dedicato alle famiglie riguarda la creatività e la sostenibilità: la Divisione socialità, insieme al fondo del PIC-Programma di Integrazione Cantonale e all’Associazione Scintilla, porta infatti laboratori creativi Manoamano nei quartieri di Molino Nuovo e Viganello, attività ideate per favorire il benessere e la coesione sociale che hanno luogo a settimane alterne, di mercoledì, in primavera e in autunno. Con un furgoncino carico di colori, due conduttrici e una animatrice sociale arrivano nei quartieri per svolgere all’aperto attività gratuite che spaziano dalla creazione di totem realizzati con materiali di recupero, alla manipolazione dell’argilla, dal disegno libero, alla creazione di sonagli in legno e tappi di bottiglia. Oltre alle attività ludiche e artistiche viene proposto un momento di socializzazione e orientamento ai genitori, per fornire informazioni alle famiglie da poco arrivate nel quartiere, sia a quelle che necessitano di indicazioni particolari.
Infine, una comunità sostenibile e solida è anche solidale. La Divisione socialità gestisce la piattaforma dedicata al volontariato: tante sono infatti le opportunità disponibili per chi desidera offrire il proprio tempo libero a una delle numerose associazioni attive a Lugano o alla buona riuscita di una manifestazione. Sulla piattaforma è possibile conoscere tutte le realtà che cercano volontari, leggere la Carta del Volontario, e iscriversi alla piattaforma per ricevere informazioni (maggiori informazioni: lugano.ch).
La #sfidasostenibile del mese di giugno riguarda le comunità sostenibili. Mostraci i piccoli gesti quotidiani legati alla tua comunità: per partecipare basta seguire @luganosostenibile e @luganoeventi su Instagram, dove nel corso del mese verranno proposte le sfide; fotografare il gesto sostenibile relativo alla sfida scelta, postarla taggando #sfidesostenibili #luganosostenibile #LuganoEventi, e taggare un’altra persona per ispirarla a intraprendere la sfida. Ogni mese verrà estratto a sorte un vincitore, cui seguirà un grande sorteggio a conclusione del concorso per il premio finale.
Maggiori informazioni: luganosostenibile.ch