“Profumo di donna tra picche e cuori” è uno spettacolo caleidoscopico di donne in equilibrio sulla giostra dell’esistenza, a volte sull’orlo di una crisi di nervi, a volte rassegnate, non di rado rabbiosamente contrariate dagli scherzi del destino. Tratto da un testo di Anna Mauro, “”Figlia di un dio burlone”, è proposto dalla Compagnia Girondini con la direzione di Fausto Testoni.
Come è nato lo spettacolo?
Lo spettacolo è tratto da un testo di una scrittrice contemporanea, professoressa di lingue a Palermo, incentrato sulle problematiche delle donne colte in diversi momenti della loro vita. Sulla scena ci saranno sei diverse donne, e due entità: un “dio burlone” che ironizza sulle loro vicissitudini, e una entità benevola che esalta le loro virtù.
Protagonista dello spettacolo è il mondo femminile. Cosa lo contraddistingue?
I sei personaggi femminili rappresentano diverse identità e modi di essere. Esse sono unite dalla loro forza e unicità. La spiegazione di tutto sarà svelata nel gran finale.
Chi sono le due misteriose entità evocate nello spettacolo?
Il dio burlone e l’entità benevola sono in fondo la nostra coscienza. Anzi, sono come degli angeli custodi che commentano le nostre azioni – uno scherzoso, che ci prende un po’ in giro; l’altro che ci incoraggia.
Sei sono gli attori in scena.
Sì, alcuni lavorano con me dalla fondazione della Compagnia Girondini; altri invece sono nuove aggiunte. Maria Luisa Cregut, Brunella Bertocci, Laura Peregalli e Mariella Lurati Suessli interpretano sei personaggi femminili, mentre Giovanni Fratus e Jules Ardizzoni interpretano le due entità. Paolo Conti è il nostro tecnico luci e suono.
Quello che viene mostrato sono diverse “situazioni assurde ed esilaranti perché veritiere”.
Sì, spesso situazioni reali con le loro difficoltà hanno contorni assurdi che, se portati sulla scena, risultano divertenti. Ci piaceva l’idea di fare una analisi della quotidianità femminile.
“Profumo di donna tra picche e cuori” è in scena al Teatro Foce il 15.02 nel contesto della rassegna Home.
Maggiori informazioni: foce.ch