Club Cult è la rassegna intima e popolare che dal 2007 invita tutti a ritrovarsi e riscoprire una selezione di film. Quest’anno Club Cult è Original Version, ovvero propone film in lingua originale e con sottotitoli in italiano. Le proiezioni sono la domenica pomeriggio (alle 17:30) allo Studio Foce. Cinema in Tasca, giunto alla 28° edizione, propone i grandi film protagonisti della scorsa stagione cinematografica al Palazzo dei Congressi, con due proiezioni il mercoledì (alle 18:00 e alle 20:30). Due rassegne accomunate da un prezzo per tutte le tasche: il biglietto per ogni proiezione costa CHF 5.-, CHF 4.- se si possiede la MyLugano Card o la MyLugano Pass.
Ariaferma
Diretto da Leonardo Di Costanzo.
Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In un’atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano.
Parole chiave: carcere, comunità, amicizia
Scelto perché: La forza del film è nel modo di raccontare l’esperienza, nella sua complessità, della vita carceraria attraverso una regia che tende alla teatralità: dalla messa in scena in spazi circoscritti alla partizione drammaturgica in atti. Un film sull’umanità che interroga il pubblico e che non lascia indifferenti.
Cinema in Tasca. In programmazione il 03.05 al Palazzo dei Congressi.
Jazz on a Summer’s Day
Diretto da Bert Stern.
Film documentario registrato nel 1958 al festival jazz di Newport (Rhode Island) da Bert Stern, celebre fotografo di moda americano. Una splendida testimonianza a colori delle esibizioni di grandi interpreti del genere, tra cui Jimmy Giuffre, Thelonious Monk, Sonny Stitt, Anita O’Day, Dinah Washington, Gerry Mulligan, Chuck Berry, Chico Hamilton con Eric Dolphy, Louis Armstrong e Mahalia Jackson.
Parole chiave: jazz, storia, festival
Scelto perché: Il film si concentra subito sulla musica e sulle reazioni del pubblico mentre il pomeriggio scivola verso la sera: splendidamente girato a colori, è probabilmente il miglior lungometraggio mai realizzato su un concerto jazz.
Club Cult. In programmazione il 21.05 allo Studio Foce.
Versione originale inglese, sottotitoli in francese.
Una famiglia vincente – King Richard
Diretto da Reinaldo Marcus Green.
Sin dall’infanzia, le sorelle Venus e Serena Williams vengono indirizzate verso il tennis dal padre Richard, che fa loro da allenatore. Con nessuna conoscenza del tennis, Richard si è impegna con tutte le sue forze a formare le sue bambine, convinto che un giorno diventeranno due delle tenniste migliori della storia.
Parole chiave: tennis, genitori e figli, ambizione
Premi: Will Smith ha ricevuto il premio Oscar 2022 come miglior attore.
Scelto perché: La particolarità di questa biografia sta nel mettere al centro dell’attenzione non tanto il personaggio famoso, quanto tutte le componenti che porteranno alla fama ed al successo. King Richard è infatti il racconto di un sogno: quello di un padre che, non senza una meticolosa pianificazione, desidera il meglio per le proprie figlie e in questo caso il meglio è il successo sportivo.
Cinema in Tasca. In programmazione il 22.05 al Palazzo dei Congressi.
Il prossimo film proposto da Agorateca è “Ariaferma” per la rassegna Cinema in Tasca, il 03.05 alle 18:00 e alle 20:30 presso il Palazzo dei Congressi.
Maggiori informazioni: luganoeventi.ch