Club Cult è la rassegna intima e popolare che dal 2007 invita tutti a ritrovarsi e riscoprire una selezione di film. Anche quest’anno Club Cult è Original Version, ovvero propone film in lingua originale e con sottotitoli in italiano. Le proiezioni sono la domenica pomeriggio (alle 17:30) allo Studio Foce. Cinema in Tasca, giunto alla 28° edizione, propone i grandi film protagonisti della scorsa stagione cinematografica al Palazzo dei Congressi, con due proiezioni il mercoledì (alle 18:00 e alle 20:30). Due rassegne accomunate da un prezzo per tutte le tasche: il biglietto per ogni proiezione costa CHF 5.-, CHF 4.- se si possiede la MyLugano Card o la MyLugano Pass.
The Fabelmans
Diretto da Steven Spielberg.
Una semi-autobiografia romanzata di genere drammatico basata sull’infanzia del regista Steven Spielberg. Il giovane Sammy, dopo avere visto con i suoi genitori il suo primo film al cinema, si innamora così tanto di questa arte da voler diventare un regista. Sostenuto dalla madre, al contrario del padre, durante le riprese di un evento famigliare Sammy scopre un segreto che potrebbe distruggere la sua famiglia.
Parole chiave: cinema, famiglia, lavoro, film di formazione,
Premi: 7 nomination agli Oscar, 3 nomination ai Golden Globe, 1 nomination BAFTA e 2 nomination SAG Awards.
Scelto perché: Un film imperdibile. Spielberg scava nella profondità dei recessi della sua memoria e ci regala due ore e mezza di autentica poesia cinematografica.
Cinema in Tasca. In programmazione il 04.10. al Palazzo dei Congressi.
Hit the road
Diretto da Panah Panahi.
Il viaggio nella campagna iraniana di una famiglia composta da due genitori di mezza età e due figli: il primo adulto e taciturno, il secondo un esuberante bambino di 6 anni. I membri si legano ai ricordi del passato, alla paura dell’ignoto e alla preoccupazione per il loro cane malato Questo film ci dona la prospettiva di una famiglia che si prepara a separarsi da uno di loro.
Parole chiave: viaggio, invalidità fisica, paura della perdita, nostalgia
Premi: 11 vittorie e 16 candidature.
Scelto perché: Il primo debutto cinematografico di Panah Panahi. Questa opera pluripremiata nei Festival internazionali è un mix di emozioni: un film che può far ridere, piangere e riflettere nel contempo.
Club Cult – Original Version. In programmazione il 15.10 allo Studio Foce.
Versione originale in persiano, sottotitoli in francese
Il prossimo film proposto da Agorateca è “The Fabelmans” per la rassegna Cinema in Tasca, il 04.10 alle 18:00 e alle 20:30 presso il Palazzo dei Congressi.
Maggiori informazioni: luganoeventi.ch