I film di ottobre e novembre di Club Cult e Cinema in Tasca

A partire da ottobre tornano le storiche rassegne di cinema curate da Agorateca, Club Cult e Cinema in Tasca. Scopriamo i prossimi film in programmazione.
11 Ottobre 2022
di Team Agorateca
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Belfast
Belfast

Club Cult è la rassegna intima e popolare che dal 2007 invita tutti a ritrovarsi e riscoprire una selezione di film. Quest’anno Club Cult è Original Version, ovvero propone film in lingua originale e con sottotitoli in italiano. Le proiezioni sono la domenica pomeriggio (alle 17:30) allo Studio Foce. Cinema in Tasca, giunto alla 27° edizione, propone i grandi film protagonisti della scorsa stagione cinematografica al Palazzo dei Congressi, con due proiezioni il mercoledì (alle 18:00 e alle 20:30). Due rassegne accomunate da un prezzo per tutte le tasche: il biglietto per ogni proiezione costa CHF 5.-, CHF 4.- se si possiede la MyLugano Card o la MyLugano Pass.

Downton Abbey II – Una nuova era
Diretto da Simon Curtis e scritto da Julian Fellowes.
1928. La Contessa Madre ha appena ereditato una villa nel sud della Francia, che vorrebbe lasciare in eredità a Sybbie, la figlia di Lady Sybil e Branson. Intanto, un regista ha scelto Downton Abbey come luogo in cui ambientare il suo prossimo film, notizia che genera eccitazione soprattutto in Daisy e Anna, elettrizzate all’idea di conoscere dal vivo i loro idoli cinematografici. A quel punto la famiglia approfitta dell’arrivo della troupe cinematografica per andare a visitare la villa in Francia.
Parole chiave: cinema, aristocrazia, progresso
Scelto perché: Un film sceneggiato e confezionato con cura che riesce ad intrattenere lo spettatore con personaggi affascinanti e nel contempo propone una riflessione sui cambiamenti e sulla modernità attraverso il progresso dell’industria cinematografica.
Cinema in Tasca. In programmazione il 12.10 al Palazzo dei Congressi.

Downton Abbey II - Una nuova era
Downton Abbey II – Una nuova era


Belfast

Scritto e diretto da Kenneth Branagh.
Nell’Irlanda del Nord di fine anni Sessanta, il giovane Buddy vive in contesto fatto di lotte della classe operaia, cambiamenti culturali e violenza settaria. Sogna un futuro che lo porterà lontano ma nel frattempo trova consolazione nei carismatici genitori e nei suoi arzilli e fiabeschi nonni.
Parole chiave: conflitto, sconvolgimento della quotidianità, infanzia
Premi: Migliore sceneggiatura originale a Kenneth Branagh al Premi Oscar 2022 e ai Golden Globes.
Scelto perché: Una delle forze del film è lettura di un evento storico, che ha toccato un’intera comunità, a partire dall’esperienza autobiografica del regista. Il racconto è sincero ed emoziona senza dover ricorrere all’azione o alla spettacolarizzazione della guerra. Un film che ha il pregio toccare l’animo dello spettatore con la sua sobrietà che è sinonimo di essenzialità e non di aridità.
Club Cult. In programmazione il 23.10 allo Studio Foce.
Versione originale inglese, sottotitoli in italiano.

Belfast
Belfast


Lunana

Scritto e diretto da Pawo Choyning Dorji.
In lotta con la professione che si è scelto, Ugyen è deluso dall’apprendere che per il suo ultimo anno di tirocinio verrà mandato in una scuola di Lunana, nel Bhutan settentrionale, dove si giunge dopo sette giorni di duro cammino a piedi. L’alta quota e la mancanza delle cose più elementari spingerebbero Ugyen ad andare via appena arrivato ma in breve i bambini del posto cercano di conquistarlo. Non hanno però molto tempo a disposizione: Ugyen dovrà prendere una decisione prima che l’arrivo nel gelido inverno lo blocchi sull’Himalaya.
Parole chiave: modernità e tradizione, musica
Premi: Candidato agli Oscar nel 2022 come miglior film internazionale
Scelto perché: Racconto di formazione ambientato in un paese remoto di cui in realtà conosciamo poco, il Bhutan. Una storia di riscoperta, di sé stessi e di ciò che abbiamo intorno ma spesso non vediamo.
Club Cult. In programmazione il 20.11 allo Studio Foce.
Versione originale, sottotitoli in italiano

Lunana
Lunana


Crudelia
Diretto da Craig Gillespie e scritto da Dana Fox e Tony McNamara.
La giovane Crudelia De Mon è una stilista emergente, tanto bella quanto ribelle. A permetterle di uscire dall’oscurità e agguantare il successo è la Baronessa, direttrice di una prestigiosa casa di moda.
Parole chiave: moda, ambizione, Londra
Premi: Miglior costumi a Jenny Beavan al Premi Oscar 2022
Scelto perché: Craig Gillespie è regista noto per la comicità anticonformista e la capacità nella sceneggiatura. È affascinante l’idea di portare sullo schermo una delle ‘cattive’ più iconiche interpretata da una delle attrici più talentuose del momento e di ambientare il film a Londra, una delle città dove le mode nascono di continuo.
Cinema in Tasca. In programmazione il 30.11 al Palazzo dei Congressi.

Crudelia
Crudelia


Il prossimo film proposto da Agorateca è “Downton Abbey II – Una nuova era” per la rassegna Cinema in Tasca, il 12.10 alle 18:00 e alle 20:30 presso il Palazzo dei Congressi.
Maggiori informazioni su Cinema in Tasca: luganoeventi.ch/cinema-in-tasca
Maggiori informazioni su Club Cult: luganoeventi.ch/club-cult

Articoli più letti