La nuova stagione del FOCE

Riprende la stagione al FOCE: da ottobre fino alla fine di gennaio saranno oltre 120 gli eventi che riempiranno gli spazi dello Studio e del Teatro. Concerti, spettacoli teatrali, serate di ballo, incontri e proiezioni di film che valorizzano le realtà culturali indipendenti del territorio.
30 Settembre 2024
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Marlene Kuntz

Nel contesto Ticinese, ricco di cultura indipendente, il FOCE si conferma quale centro che dà spazio alle realtà culturali del territorio, come compagnie teatrali, collettivi giovanili, artisti e associazioni locali. Gli spazi del FOCE compongono un cartello denso di appuntamenti, a testimonianza del grande fermento culturale ticinese.  
Palco della proposta musicale è lo Studio FOCE, sala da concerto inaugurata nel 2012, che ospita le residenze musicali, i collettivi del progetto RANDOM, e due rassegne di produzione della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano. Le residenze musicali, iniziativa voluta dalla Città di Lugano per sostenere e far crescere gruppi musicali locali, giungono quest’anno alla loro terza edizione: lungo il corso dell’anno, lo Studio FOCE diviene per una settimana la sala di residenza per tre gruppi musicali ticinesi, che possono utilizzarlo come sala prove e come sede di un concerto. Le candidature per le tre residenze, assegnate tramite bando, sono attualmente aperte; i vincitori verranno comunicati nelle prossime settimane.
Il progetto RANDOM da gennaio 2022 promuove l’iniziativa privata di collettivi giovanili ticinesi, che possono organizzare presso lo Studio FOCE serate di ogni genere musicale; un progetto che anche questa stagione ha riscosso grande successo, tanto che l’80% della programmazione musicale in cartellone è RANDOM, con serate dal metal all’Hip hop, dal reggae all’elettronica. Tra gli ospiti di quest’anno, Ele A (23.11), Andrea Bignasca (02.11), i Marlene Kuntz (12.10), e diverse serate Open Mic (23.10, 14.12, 23.01). Sei sono invece le serate selezionate dai programmatori della Divisione eventi e congressi, Filippo Corbella, Michela Poretti, Ilenia Ricci: cinque date saranno targate Raclette e celebreranno la cultura indipendente anni ’90. Nel campo della musica alternativa, saranno ospiti i Tre Allegri Ragazzi Morti (19.10), band dall’estetica fumettistica distintiva e alfieri dell’anticonformismo; Ruben e Michael dei Camillas insieme a X-Mary e Auroro Borealo (30.11), porteranno una ventata di leggerezza e spirito ironico; e infine, i La Crus (16.01), gruppo milanese appartenente alla scena indipendente cantautoriale. Nel campo della musica Hip hop, il FOCE ospiterà due artisti della scena underground bolognese: Kaos, che si esibirà insieme a DJ Craim (15.11), esponente iconico e fiero dell’underground, e Inoki (24.01), che dopo un periodo presso una major è tornato alle origini underground. Infine, un appuntamento con il Jazz di Andrea Motis (11.11), trombettista e cantante catalana, grande nome del jazz contemporaneo che torna all’essenziale insieme a un trio di percussioni, violino e mandolino.
Oltre alla musica, lo Studio FOCE ospita da diverse stagioni apprezzati appuntamenti con il ballo: da ottobre ripartono le serate di Swing, Alma Latina e Milonga, con un appuntamento al mese per ciascuno stile di ballo.  

"Out of order"
“Out of order”

FOCE è sinonimo di Agorateca, bibliomediateca fondata nel 2006 e curata da Ilenia Ricci. Un luogo dove prendere in prestito film e libri, con servizi di consulenza, ma anche un centro che promuove la cultura attraverso proiezioni e incontri che aprono percorsi e lanciano spunti di riflessione. 15 sono gli appuntamenti proposti quest’anno da Agorateca. Gli incontri sono improntati sulle collaborazioni con il territorio: la presentazione del libro “Hotel Bella Speranza” in collaborazione con l’editore Casagrande (16.10); cinque giorni di animazione con Lugano Animation Days, in collaborazione con GSIFA (06 -10.11); la presentazione dell’ultima raccolta di poesie del poeta ticinese Marko Miladinovic (11.12). Verranno proposte inoltre due proiezioni di documentari: “Hallelujah. Leonard Cohen, a journey, a song” in collaborazione con Let’s Doc (13.11), e “Anselm” di Wim Wenders sull’artista Anselm Kiefer, in collaborazione con la giornalista culturale Valentina Grignoli (15.01). Per il cinema, ritorna la rassegna Club Cult, che propone quattro film in lingua originale la domenica pomeriggio a cadenza mensile: quattro storie di persone che davanti a sfide straordinarie scoprono nuovi mondi. I film di questa stagione sono “The Unlikely Pilgrimage of Harold Fry” di Hettie MacDonald (20.10), “Kimitachi Wa Do Ikiru Ka – The Boy and the Heron” di Hayao Miyazaki (03.11), “The Holdovers” di Alexander Payne (15.12), “La Passion de Dodin Bouffant” di Tran Anh Hung (12.01). Il cinema curato da Agorateca è anche al Cinema Iride, con Cinema in Tasca: cinque tra i film acclamati della scorsa stagione cinematografica a un prezzo per tutte le tasche in tre proiezioni il mercoledì. I titoli in cartellone (tutti proiettati in italiano) sono “Foglie al vento” di Aki Kaurismaki (09.10), “Bon Schurr Ticino” di Peter Luisi (23.10), “Perfect Days” di Wim Wenders (20.11), “Marcello Mio” di Christophe Honoré (18.12), “The Fall Guy” di David Leitch (22.01).
Riparte anche la stagione teatrale al FOCE: in totale sono 39 gli spettacoli che andranno in scena sul palco del Teatro FOCE. La rassegna HOME propone un mosaico composto da 14 produzioni delle compagnie teatrali del territorio (affermate, nuove e amatoriali). Tra anteprime e repliche, la rassegna permette di vedere una fotografia del qui e ora del teatro del nostro territorio. La rassegna GARDEN, dedicata alla produzione internazionale, propone un appuntamento viaggio notturno che lega letteratura e musica sullo sfondo dell’America (04.12). Tra le produzioni in scena, tre spettacoli della compagnia I Giullari di Gulliver realizzati in collaborazione con altre realtà, “Le avventure di Pinocchio” (10.01), “Perché?!” (11.01), “Out of order” (12.01); tre spettacoli di e.s.teatro sul tema della solitudine e della malattia mentale (11.11, 16.12, 20.01); due spettacoli sulla maternità, “Alla Luce” (25.11) e “Arma” (22.01) del MAT. Numerosi gli appuntamenti teatrali per le famiglie, con gli spettacoli del FIT Festival del Teatro e della scena contemporanea (06 – 13.10), il 42° Festival Internazionale delle Marionette (19.10 – 10.11), e gli spettacoli della Rassegna Senza Confini proposti in collaborazione con LAC edu.

La nuova stagione del Teatro FOCE viene inaugurata il 02.10 dallo spettacolo “Ceci n’est pas”.
Primo appuntamento allo Studio FOCE è il 04.10 con la serata RANDOM Never Stop Skanking organizzato da Dubolution Sound System.
Maggiori informazioni: foce.ch

Articoli più letti