L’Arte Urbana a LongLake Festival

Durante il LongLake Festival tornano gli appuntamenti con l’arte urbana: due nuove opere, una a Viganello e una sul muro esterno del Lido, e una passeggiata inclusiva insieme al Teatro Danzabile faranno vivere l’arte urbana in città. Ne parliamo con Valeria Donnarumma, curatrice del progetto Arte Urbana Lugano.
10 Luglio 2024
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Due sono le nuove opere che si potranno ammirare quest’anno durante LongLake. La prima verrà inaugurata l’11 luglio ed è frutto di una inedita collaborazione.
Il progetto è un workshop partecipato promosso da tre istituzioni: i Trasporti Pubblici Luganesi (TPL), il Centro Scolastico per le industrie artistiche (CSIA) e la Città di Lugano attraverso il progetto Arte Urbana Lugano. Il progetto ha coinvolto cinque allieve del corso di Pittore di scenari del CSIA, sotto la supervisione del professore Mauro Zanolari e del pittore ticinese Marco Scorti. Le allieve del corso hanno elaborato diverse bozze durante tutto l’anno, per poi selezionare una proposta che è stata realizzata in tre settimane di giugno dagli studenti del CSIA insieme ai docenti. L’inaugurazione dell’11 luglio alla presenza delle autorità è quindi il momento conclusivo di un percorso di un intero anno.
L’opera, intitolata “Interazione urbana”, evidenzia l’importanza della sostenibilità attraverso l’uso dei mezzi pubblici: sul muro dello stabile Ex Scuole a Viganello le giovani artiste e i giovani artisti hanno dipinto con pittura acrilica per esterni un grande bus che si apre sul paesaggio di Lugano. Un messaggio importante, espresso dalla prospettiva dei giovani.

La seconda opera di quest’anno verrà realizzata dal duo Sten Lex in zona Lido.
Sten Lex sono un duo di street artist italiani famosi a livello internazionale. Tra i primi a utilizzare la tecnica dello stencil in ambito di street art, i due artisti hanno uno stile in bianco e nero, quasi grafico, che nel corso degli anni si è fatto sempre più astratto; il duo lavora con matrici appiccicate alle pareti, che vengono dipinte e talvolta lasciate alla mercé delle intemperie, in modo che l’opera si sveli da sola con il passaggio del tempo. Il duo, che lavora nell’anonimato, sarà a Lugano dal 15 al 28 luglio per lavorare sul muro a pettine che delimita il Lido di Lugano e la strada verso la Foce del Cassarate: un’ampia superficie (lunga 70 metri) che ben si addice allo stile a strisce di Sten Lex e che permetterà all’opera di avere un effetto cinetico.

Le due nuove opere vanno ad aggiungersi alle numerose opere arte urbana disseminate in Città e che sempre è possibile visitare passeggiando per Lugano. Durante il LongLake Festival sarà possibile partecipare a una passeggiata inedita; di cosa si tratta?
Quest’anno abbiamo avviato un nuovo progetto insieme al Teatro Danzabile, compagnia di teatro inclusiva che lavora con persone con disabilità. Con loro abbiamo deciso di mediare alcune opere di arte urbana , attraverso un tour performativo che parte dall’opera di Kiki Skipi e arriva in Via Foce, toccando una selezione di opere che indagano il concetto di animalità; davanti a ciascuna opera i performer si esibiranno in mini set. La passeggiata, proposta il 18 e il 19 luglio (con partenza alle 17:30 e alle 19:00), sarà accessibile anche alle persone con disabilità motorie e uditive – una dei performer tradurrà in lingua dei segni italiana. Per garantire una piacevole visita, i turni sono da 15 persone e su iscrizione; i partecipanti possono contattare gli organizzatori per segnalare eventuali necessità. Infine, ogni partecipante riceverà un buono bibita gratuito per Lugano Marittima – un modo conviviale per concludere la passeggiata inclusiva. Magari mettere il link a mylugano?

Il vernissage dell’opera “Interazione urbana” è il 11.07 presso lo stabile Ex Scuole di Viganello.
Maggiori informazioni:
longlake.ch
L’elenco completo delle opere di Arte Urbana è su
arteurbana.ch

Articoli più letti