La sostenibilità è un tema quotidiano, ma cosa significa di preciso?
Quello della sostenibilità è un concetto introdotto dall’ONU tra gli anni ’70 e ’80, inizialmente concentrato sull’ecologia, espandendosi successivamente all’economia e alla società. La sostenibilità è dunque uno sviluppo che tenga in equilibrio ambiente, economia e società, promuovendo una gestione efficiente delle risorse e guardando alle esigenze del presente e a quelle delle generazioni future.
Per dare ai paesi dell’ONU delle linee guida concrete in questa direzione, nel 2015 è stata creata l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che tutti i paesi dell’ONU si sono impegnati a realizzare entro il 2030. L’Agenda 2030 è il quadro di orientamento globale per gli sforzi locali, nazionali e internazionali, per trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del mondo; soluzioni sia tecniche e strutturali (per esempio, il finanziamento di ricerca per maggiore efficienza energetica), sia legate a modelli di vita che i singoli individui possono adottare tramite nuove abitudini. La sostenibilità è infatti una risposta alle grandi questioni attuali come la povertà, i cambiamenti climatici, il degrado ambientale o le crisi sanitarie, che si declina a diversi livelli: governi, amministrazioni, mondo economico e accademico, ma anche società civile e cittadini, sono chiamati a partecipare al cambiamento tramite azioni concrete comuni e condivise.
In Svizzera, l’Agenda 2030 è messa in pratica a livello nazionale, cantonale e comunale, con una stretta collaborazione tra le diverse realtà cantonali e comunali. In particolar modo, la Città di Lugano si impegna a realizzare a livello locale gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, tanto da integrarli nelle linee di sviluppo 2018 – 2028. Diversi sono i progetti trasversali portati avanti su temi come la mobilità, il verde, la socialità e l’economia (si possono scoprire su luganosostenibile.ch). Nel 2021 la Divisione socialità della Città ha attivato il progetto Lugano Sostenibile, con l’intenzione di sensibilizzare, informare e coinvolgere i cittadini, e invitarli a dare un proprio contributo per rendere Lugano più sostenibile.
Con questa intenzione, Lugano Sostenibile ha dedicato il 2023 alle sfide sostenibili: un concorso aperto a tutti i cittadini che partirà ad aprile 2023 e si concluderà a marzo 2024. Ogni mese dell’anno verrà proposta e approfondita una tematica legata alla sostenibilità – dalla mobilità ai rifiuti, dal turismo responsabile all’acqua. La popolazione è invitata a condividere tramite social media i piccoli gesti quotidiani che si possono compiere per rendere la propria vita più sostenibile; ogni mese verrà estratto a sorte un vincitore del mese, cui seguirà un grande sorteggio a conclusione del concorso per il premio finale.
Per partecipare basta seguire @luganosostenibile su Instagram, dove nel corso del verranno proposte le sfide; fotografare il proprio gesto sostenibile relativo alla sfida scelta e postarla taggando #sfidesostenibili #luganosostenibile, e taggare un’altra persona per ispirarla a intraprendere la sfida.
Se infatti i piccoli gesti diventano abitudini condivise, il cambiamento è una sfida che si può vincere.
Appuntamento ad aprile con @luganosostenibile e @luganoeventi su Instagram per scoprire la tematica e le sfide sostenibili del mese.
Maggiori informazioni: luganosostenibile.ch