Musica classica nella natura: ritorna Aulos

Anche quest’anno Aulos propone matinées di musica classica nella suggestiva cornice del Boschetto del Parco Ciani. Tre concerti per tre domeniche d’agosto (inizio alle 10:30), cura-te da Lidia Giussani. La incontriamo per scoprire il programma di quest’anno.
30 Luglio 2024
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Aulos

Qual è il viaggio musicale proposto quest’anno?
Quest’anno partiremo dalle canzoni d’amore dal Rinascimento fino ai nostri giorni, potremo poi accomodarci virtualmente in una sala cinematografica con musiche da colonne sonore e altro, e infine voleremo dal periodo Barocco al pop e rock contemporaneo. Un viaggio musicale in un contesto naturale suggestivo come quello del Parco Ciani, che ci ricorda il forte legame tra natura, musica e immaginazione; come disse a suo tempo Claude Debussy, “la musica contiene una libertà, più di qualsiasi altra arte, non limitandosi solo alla riproduzione esatta della natura, ma ai legami misteriosi tra la natura e l’immaginazione”.

Il primo concerto sarà un succedersi di canzoni d’amore, suonate dal duo Callegaro-Tessari.
Il duo composto dalla mezzosoprano Miriam Callegaro e dalla chitarrista Carla Tessari propone un programma dal titolo evocativo: “Si dolce il tormento”, un celebre brano di Claudio Monteverdi che aprirà il concerto, (interamente) dedicato al tormento d’amore. Il Duo propone infatti una selezione di canzoni d’amore dal primo Barocco al primo Novecento: percorrendo epoche diverse potremo apprezzare come stili diversi abbiano raccontato l’amore tra innamorati – amore che rimane fermo ed eterno al passare del tempo.

La seconda matinée porta in scena danze e colonne sonore con il quartetto SE.GO.VI.O.
Il quartetto è composto da Salvatore Seminare alla chitarra, Stefano Gori al flauto, Gabriele Oglina al clarinetto e Paolo Vignali alla fisarmonica e all’arrangiamento – un quartetto che prende il nome dai cognomi dei componenti. L’ensemble, insolito nella formazione ma molto affiatato e dall’amalgama timbrica unica, suonerà colonne sonore tratte da film (con musiche tra gli altri di Piovani, Bacalov, Rota) appositamente arrangiate da Paolo Vignani, oltre a danze come la bellissima Pavane di Fauré e immancabili brani di Piazzolla. Un bel programma, perfetto da ascoltare nella sala “cinematografica” del Parco Ciani.

Il concerto finale è affidato al duo di violoncelli Longauerová-Tallone, con un programma eclettico intitolato “Sonorità incrociate”.
Il concerto parte dalla delicatezza e dalla misura della musica Barocca, per scatenarsi in una scrittura di musica completamente diversa, con arrangiamenti per duo di violoncelli di musica pop e rock contemporanea, dagli U2 a Michael Jackson. Queste trascrizioni sono tratte da 2Cellos di Luka Sulic e Stjepan Hauser, grandissimi violoncellisti classici appassionati di musica pop. Sarà interessante apprezzare la gestione del passaggio da uno stile musicale all’altro da parte del duo Longauerová-Tallone.

La prima matinée di Aulos è il 04.08 alle 10:30 al Boschetto del Parco Ciani.
Maggiori informazioni: luganoeventi.ch

Articoli più letti