Nuova stagione dell’Orchestra della Svizzera italiana

Il 26 settembre al LAC si apre la nuova stagione concertistica dell’Orchestra della Svizzera italiana. Il programma che ci accompagnerà fino a giugno 2025 sarà contraddistinto dalla presenza di ospiti internazionali oltre a nuove e consolidate collaborazioni con realtà del territorio - un connubio che anche quest’anno propone a cittadini e visitatori una offerta musicale di qualità.
16 Maggio 2024
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

OSI © OSI / K. Kikkas
© OSI / K. Kikkas

La stagione 2024/2025 dell’Orchestra della Svizzera italiana sarà marcata da due importanti avvenimenti: nel 2025 ricorre infatti il 90° anniversario della fondazione dell’Orchestra, e il 2025 è l’anno conclusivo della direzione decennale di Markus Poschner. La stagione, che avrà come fil rouge il Mysterium e il misticismo musicale, si svilupperà principalmente attraverso tre rassegne: OSI al LAC, con dieci concerti di grande repertorio al LAC; OSI in Auditorio, con sei concerti nell’Auditorio Stelio Molo della RSI; OSI a Pentecoste, una nuova rassegna concentrata nel fine settimana di Pentecoste.
I concerti di OSI al LAC vedono ospiti dell’OSI celebri direttori e solisti della scena internazionale, come la pianista Martha Argerich e il direttore Charles Dutoit (21.11), il pianista Alexandre Kantorow (07.11), il flautista Emmanuel Pahud (17.10), il violinista Ray Chen (13.02), il pianista Jan Lisiecki (27.02); protagonisti saranno anche musicisti emergenti, come la direttrice Tabita Berglund (13.02), il violinista Stephan Waarts (05.12) e la pianista Yulianna Andeeva (10.04).
La rassegna OSI in Auditorio propone sei concerti di brani cameristici, alcuni nella formula Play&Conduct: i primi due saranno diretti dall’oboista, direttore d’orchestra e compositore svizzero Heinz Holliger (14 e 16.11); quattro concerti, tra gennaio e febbraio 2025, vedranno come interpreti due giovani pianisti, Marie-Ange Nguci (16.01) e Alexander Melnikov (06.02), oltre ai solisti dell’OSI Robert Kowalski, Ivan Vukčević, Enrico Fagone (23.01), Corrado Giuffredi (30.01). La nuova rassegna OSI a Pentecoste proporrà una serie di appuntamenti concertistici nel fine settimana di Pentecoste; la prima edizione sarà dedicata al direttore principale uscente Markus Poschner, riunendo le visioni musicali sviluppate nei dieci anni della sua direzione attraverso due Jam Sessions con i musicisti dell’OSI (06.06), un concerto di gala con brani di Bernstein, Britten e Brahms (07.06), e i Carmina Burana interpretati insieme ai Cori amatoriali della Svizzera italiana (08.06).
Disseminati nella stagione saranno gli otto appuntamenti con la terza edizione di be connected, progetto di mediazione culturale che mira a incuriosire e avvicinare nuovo pubblico ai concerti. Oltre ai consueti Lunch with OSI, prove concerto nella pausa di mezzogiorno al LAC con pranzo da asporto (25.09, 05.12, 10.04), vi saranno un programma di concerti dedicate alle scuole e alle famiglie, un concerto pre-natalizio organizzato con collaborazione con OGGImusica e EnjoyArena a Locarno (01.12), un concerto promosso dall’associazione mantello delle orchestre professionali svizzere (14.12). Proseguiranno anche con la nuova stagione le collaborazioni dell’OSI con realtà presenti sul territorio, come quelle nel Sopraceneri con le Settimane musicali di Ascona (06.09, 04.10) e i concerti a Bellinzona (il concerto di Natale alle Officine, il concerto del Venerdì Santo alla Collegiata, il concerto nella chiesa di San Biagio). Anche quest’anno verranno proposti i concerti spirituali nella Chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano e il Concerto di San Silvestro, co-prodotto da LAC. L’Orchestra sarà inoltre impegnata in una tournée all’estero e nel resto della Svizzera.
Tra le novità della stagione, la possibilità per i titolari di un biglietto delle rassegne OSI al LAC, OSI in Auditorio e OSI a Pentecoste o di un abbonamento stagionale di recarsi gratuitamente al concerto con i mezzi pubblici, all’interno della Comunità tariffale Arcobaleno. I concerti targati OSI al LAC e OSI in Auditorio saranno inoltre trasmessi in diretta radiofonica da RSI, che quest’anno avvierà un progetto di valorizzazione degli archivi audiovisivi dell’Orchestra.

La nuova stagione dell’OSI verrà inaugurata il 26.09 con il concerto OSI al LAC diretto da Krzysztof Urbański.
Maggiori informazioni: osi.swiss

Articoli più letti