O mia regina: Anna Bolena arriva al LAC

Anche quest’anno è la lirica a inaugurare la stagione del LAC: dal 4 al 10 settembre va in scena “Anna Bolena” tragedia lirica in due atti di Gaetano Donizetti. Firma la regia Carmelo Rifici, mentre il Maestro Diego Fasolis dirige I Barocchisti e il Coro della Radiotelevisione svizzera.
16 Maggio 2023
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Anna Bolena

Prima opera delle tre regine donizettiane – insieme a “Maria Stuarda” e “Roberto Devereux” – “Anna Bolena” rappresenta una delle vette più alte della produzione operistica di Gaetano Donizetti e dell’opera romantica. Ispirata al dramma “Henri VIII” di Marie-Joseph Blaise de Chénier, debuttò al Teatro Carcano di Milano il 26 dicembre 1830 ottenendo uno straordinario successo. Donizetti la compose in soli trenta giorni per il soprano Giuditta Pasta e il tenore Giovanni Battista Rubini, due leggende dell’opera lirica di inizio Ottocento. Nonostante il successo iniziale, l’opera uscì gradualmente dal repertorio fino al 1957, quando al Teatro alla Scala, Maria Callas le regalò una seconda vita grazie a una memorabile interpretazione, nell’allestimento diretto da Gianandrea Gavazzeni con la regia di Luchino Visconti.
Dopo il successo de “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini (2018) e de “La traviata” di Giuseppe Verdi (2022), il LAC torna a inaugurare la stagione con un’opera lirica, in coproduzione con l’Associazione I Barocchisti, la RSI, e le fondazioni I Teatri di Reggio Emilia, Teatri di Piacenza e Teatro Comunale di Modena, in collaborazione con LuganoMusica. Recentemente insignito del prestigioso Premio Doron, il Maestro Diego Fasolis dirigerà l’ensemble de I Barocchisti – che suoneranno anche in questa occasione strumenti storici – e il Coro della Radiotelevisione svizzera. A firmare la regia, Carmelo Rifici che guida una consolidata squadra creativa composta dallo scenografo Guido Buganza, dalla costumista Margherita Baldoni, dal disegnatore luci Alessandro Verazzi, e dal coreografo Alessio Maria Romano. Il cast si compone di Carmela Remigio (Anna Bolena) – ruolo grazie a cui ha vinto nel 2016 il prestigioso Premio Abbiati come miglior cantante al Festival Donizetti Opera –, Marco Bussi (Enrico VIII), Arianna Vendittelli (Giovanna Seymour), Ruzil Gatin (Lord Riccardo Percy), Paola Gardina (Smeton).
In occasione della produzione lirica, il servizio di mediazione culturale del LAC nell’ambito di LAC edu, presenta un calendario di proposte per avvicinare il pubblico agli aspetti musicali, storici e drammaturgici dell’opera di Gaetano Donizetti attraverso incontri, conferenze e proiezioni. Il ciclo di eventi è intitolato “Anna Bolena all’opera”, e offre l’opportunità di addentrarsi nel mondo della monarchia inglese del Cinquecento e scoprire le peculiarità musicali di Donizetti, grazie alla voce dei protagonisti del progetto e agli approfondimenti di specialisti in ambito musicale e divulgativo; completano la proposta momenti più informali dedicati alle famiglie e ai ragazzi, e una rassegna cinematografica incentrata sulla figura di Anna Bolena e la dinastia dei Tudor.

“Anna Bolena” debutta al LAC il 04.09, con repliche il 06, 08, 10.09.
Maggiori informazioni e prevendita online: luganolac.ch

Articoli più letti