“Quattro giorni per conoscere l’animazione di oggi” – Intervista a Ivan Nurchis, regista

L’edizione 2022 di Lugano Animation Days è allo Studio Foce da giovedì 27 a domenica 30 ottobre. Quattro giorni all’insegna del cinema di animazione, per bambini e professionisti. Ne parliamo con Ivan Nurchis, regista e presidente GSIFA che ha curato la programmazione insieme al comitato dell’associazione.
25 Ottobre 2022
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Lugano Animation Days è un festival di cinema specializzato in animazione, organizzato dall’associazione Gruppo della Svizzera Italiana del Film di Animazione (GSIFA). Il festival prevede un concorso internazionale di cortometraggi animati, laboratori per bambini e una masterclass approfondita per professionisti del settore – ospiti di quest’anno Fred e Sam Guillaume, cineasti friborghesi autori di “Max & Co” e di “Sur Le Pont”, che condivideranno l’esperienza acquisita nella realizzazione dei loro film.

Quattro giorni interamente dedicati all’animazione. Cosa la distingue dalle altre forme artistiche?   
La grande differenza tra l’animazione e arti come il cinema, il filmato e la documentaristica è il tipo di lavoro che comporta: di natura artigianale, che richiede tanto tempo e un alto livello professionale. Nel campo dell’animazione anche dopo anni ci si sente sempre apprendisti. È un lavoro di apprendimento infinito. 

Qual è il programma delle quattro giornate?
Ci saranno due tronchi: i primi due giorni (giovedì 27 e venerdì 28 ottobre) saranno dedicati all’animazione per i bambini, con proiezioni e laboratori che permetteranno loro di creare piccole animazioni insieme a professionisti. Una bella occasione per far conoscere ai più piccoli l’animazione di oggi, e il dietro le quinte.
Gli altri due giorni (sabato 29 e domenica 30 ottobre) saranno dedicati ai professionisti e alle famiglie: ci saranno proiezioni del concorso, di cortometraggi e videoclip internazionali. La parte per i professionisti – aperta anche ai non professionisti – consiste in laboratori e lezioni con esperti di alto livello che spiegheranno il loro lavoro e i retroscena sui loro film. Sabato ci sarà una serata speciale di musica dal vivo, con proiezioni di animazioni di breve durata provenienti da tutto il mondo.

Particolare attenzione viene dedicata alla programmazione per bambini e famiglie. Quali sono i temi proposti?
Non poniamo limitazioni alle candidature per il concorso perché preferiamo lasciare aperta la possibilità a chiunque – da tutto il mondo – di esprimersi liberamente. Questo ha fatto sì che nell’arco di un mese e mezzo di raccolta candidature abbiamo ricevuto ben 1605 cortometraggi! 1605 cortometraggi che abbiamo visionato, selezionato e diviso per categorie – alcuni adatti a un pubblico di bambini, altri agli adulti, e infine altri che rientrano nei videoclip di animazione.

Lugano Animation Days è anche un concorso. Quali sono i titoli in gara più sorprendenti? 
La sorpresa più grande è stata ricevere tra i candidati il lavoro che quest’anno ha vinto il Festival internazionale del film d’animazione di Annecy, il festival più grande al mondo nel campo dell’animazione.

Ospiti di quest’anno sono i fratelli Sam e Fred Guillaume, registi e illustratori.
Sam e Fred Guillaume da qualche anno a questa parte sono tra i più importanti registi e illustratori nel campo dell’animazione svizzera. Sono inoltre dei pionieri: da giovanissimi hanno realizzato il film più costoso mai prodotto in Svizzera – non di animazione, ma in generale. Alcuni dei loro collaboratori hanno fatto molta strada, penso per esempio a Claude Barras che nel 2017 ha ricevuto una candidatura ai premi Oscar con il film “La Mia Vita Da Zucchina”. Sam e Fred Guillaume hanno appena finito un nuovo film: a Lugano Animation Days lo presenteranno e ci racconteranno in anteprima la sua progettazione e realizzazione. Infine, condurranno dei momenti di approfondimenti e formazione per professionisti e non – in questo campo hanno una grande esperienza essendo responsabili del programma di formazione continua per l’animazione nell’ambito di FOCAL.

Lugano Animation Days 2022 è dal 27 al 30.10 allo Studio Foce.
Maggiori informazioni: foce.ch

Articoli più letti