Sette concerti di musica classica nei quartieri

La Classica nei quartieri è una serie di concerti di musica classica nei quartieri della Città di Lugano e dei comuni limitrofi. Il progetto, nato per iniziativa della Fondazione LuganoMusica, propone sette concerti in orario serale dal 30 marzo all’11 giugno 2023.
18 Aprile 2023
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Dal 30 marzo all’11 giugno 2023, sette concerti portano la musica classica nei quartieri della Città di Lugano e dei comuni limitrofi. Il progetto della Fondazione LuganoMusica, realizzato con la Divisione eventi e congressi, mira a creare nuovi momenti di ascolto della musica classica, al di fuori delle grandi sale da teatro: una proposta musicale di alto livello arricchita da presentazioni e aneddoti coinvolgenti dei musicisti, facilmente accessibile al pubblico del territorio e al costo contenuto di CHF 10.- a biglietto (con ingresso gratuito ai minori di 20 anni). Un formato che ricalca esperienze consolidate in grandi centri urbani svizzeri ed europei, volto a stimolare il territorio e rendere i concerti di musica classica sempre più parte attiva della vita culturale e sociale della Città.
La prima stagione de La Classica nei quartieri prevede sette concerti con artisti ticinesi e svizzeri di fama internazionale. Il variegato programma è stato inaugurato dal concerto di musica barocca dell’Ensemble Concerto Scirocco (30.03, 19:00, Aula Magna SE Lambertenghi). Nei prossimi mesi seguiranno il concerto del clarinettista luganese Fabio di Cásola, vincitore del premio svizzero di musica 2019, accompagnato dal pianista Benjamin Engeli (21.04, 19:00, Sala Multiuso Breganzona), che porteranno alcune fantasie tratte da celebri opere liriche; sempre ad aprile, il quartetto d’archi AleaEnsemble proporrà un programma tutto dedicato a Boccherini (28.04, 19:00, Sala Multiuso Breganzona). L’ensemble di sei violoncellisti Cello Ensemble Nino Rota suonerà un programma “Cellissimo”, con musiche di Bellini, Paganini, Piazzolla, oltre a musica da cinema con brani di Morricone e Trovajoli (15.05, 19:00, Villa Negroni).
Il violoncellista ticinese Mattia Zappa, accompagnato dalla pianista Irina Vardeli, porta un programma che prevede brani per violoncelli e pianoforte soli, spaziando da Bach a Piatti, Schumann e Schubert (17.05, 19:00, Sala M. Antonietta Molino Nuovo). Gli ultimi appuntamenti della stagione saranno nel mese di giugno: il giovane pianista e compositore svizzero Jean-Sélim Abdelmoula proporrà brani di musica moderna e contemporanea (06.06, 19:00, Sala “Le 3 Vele” OTAF Sorengo), mentre l’orchestra Superar Suisse, composta da bambini e adolescenti, porterà sul palco uno speciale programma (11.06, 19:00, Capannone di Pregassona).

Il prossimo concerto del progetto La Classica nei quartieri è il 21.04 presso la Sala Multiuso di Breganzona. L’acquisto dei biglietti è possibile sul posto la sera del concerto; la riservazione online è possibile sul sito di luganomusica.ch.
Maggiori informazioni: luganomusica.ch

Articoli più letti