Sfogliando le Pagine del Ticino

La Libreria del Tempo di Savosa e la Libreria Wälti di Lugano propongono una stagione di incontri letterari e culturali da febbraio a giugno dedicata a editori e autori ticinesi dal titolo “Pagine del Ticino”.
26 Gennaio 2023
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

“Pagine del Ticino” è il titolo della nuova stagione di incontri letterari nata dalla collaborazione tra La Libreria del Tempo di Savosa e la Libreria Wälti di Lugano: 14 appuntamenti pomeridiani (con una eccezione mattutina) da febbraio a giugno, che avranno luogo presso la Sala Refettorio del LAC e le sedi della Libreria del Tempo e della Libreria Wälti. Il ciclo di incontri, dedicato agli autori ed editori ticinesi, è curato dalla squadra delle due librerie indipendenti ed è volto a promuovere la lettura.
La stagione viene aperta da due incontri con autrici femminili che presentano i loro romanzi d’esordio: Sara Catella con “Le Malorose” racconta le confidenze di una levatrice di inizio Novecento (04.02, 17:30, La Libreria del Tempo), mentre Olimpia De Girolamo con “Tutto ciò che siamo stati” propone una riflessione sull’infanzia, sulle relazioni e sui legami sociali (11.02, 17:30, La Libreria del Tempo).  Gli incontri proseguono con il giornalista Gianluca Grossi con alcune considerazioni su “Libertà è una parola” e il giornalismo apocalittico al tempo del Covid (04.03, 17:30, La Libreria del Tempo). Quattro incontri saranno dedicati allo scrittore Piero Scanziani (1908-2003), attraverso dialoghi con Maria Giuseppina Scanziani che toccheranno diversi temi: dalla vita e i personaggi dell’autore alla coppia umana, dagli “entronauti” alla natura (05.03, 02.04, 07.05 e 11.06, 16:00, Sala Refettorio LAC).
“Risollevarsi. La mia vita dopo un attentato terroristico” è la testimonianza che Morena Pedruzzi dà di un evento drammatico e delle sue conseguenze (18.03, 17:30, La Libreria del Tempo).
Si parla del territorio e delle sue storie insieme a Lorenzo Sganzini, che con il suo “In Svizzera – Sulle tracce di Helvetia” ha viaggiato in tutto il paese visitando luoghi simbolici (01.04, 17:30, La Libreria del Tempo), e insieme a Jonas Marti, che con “Lugano la bella sconosciuta” propone una passeggiata per le vie di Lugano accompagnata da una riflessione sui valori cittadini (22.04, 10:30 e 17:30, Libreria Wälti e La Libreria del Tempo).
Elisabetta Rasy porta i lettori in viaggio a Capri, raccontando la nostalgia della sua bellezza (23.04, 16:00, Sala Refettorio LAC), mentre Claudio Andretta propone una passeggiata alla scoperta dei luoghi energetici urbani a Lugano (27.05 e 16.09, partenza Libreria Wälti e La Libreria del Tempo).

La stagione di incontri “Pagine del Ticino” è presentata il 28.01 presso la Libreria del Tempo di Savosa. Il primo incontro della stagione è con Sara Catella e ha luogo il 04.02 alle 17:30 presso la Libreria del Tempo.

Articoli più letti