“Un effetto meraviglioso” – Intervista a Hang Massive

Hang Massive è un duo di world e ambient music in cui l’handpan si unisce all’elettronica. Il duo, composto da Danny Cudd e Markus Offbeat, si esibisce il 2 dicembre allo Studio Foce.
22 Novembre 2022
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Hang Massive

Hang Massive è uno duo che nasce nel 2011 grazie all’incontro tra Danny Cudd (UK) e Markus Offbeat (SE) a Goa, in India. Protagonista della loro musica è l’handpan, strumento a percussione creato a Berna nel 2000 in cui due semisfere di acciaio sono unite in una forma lenticolare. Sin dalla fondazione del duo, Hang Massive esplora non solo il suono acustico dell’handpan ma anche le sue potenzialità nella musica elettronica. Alla prima pubblicazione musicale nel 2011 è seguita una vasta gamma di musica, tra EP, album e video anche in collaborazione con produttori e musicisti. Nel 2018 è uscito “Luminous Emptiness”, ultimo album a cui è seguito un tour in Europa, Regno Unito e Sud America. Nell’autunno 2022 sono di nuovo in tour in Europa con “The Sound of Light and Colour”, tornando a Lugano per la terza volta per un concerto organizzato da Universal Sounds Ticino
Intervista originale in inglese

Com’è nato Hang Massive?
Ci siamo incontrati a Goa, dove trascorriamo l’inverno da tanti anni. Dopo qualche mese, siamo tornati insieme nel Regno Unito dove abbiamo iniziato subito a suonare in strada come buskers. Lo abbiamo fatto per diversi anni prima di suonare in concerto e organizzare dei nostri tour.

L’handpan è uno strumento giovane, questo dà grande libertà nella composizione. Cosa vi guida?
La nostra musica è guidata dalla pratica della meditazione, come anche dall’ampia varietà di musica elettronica che ascoltiamo e che amiamo.

L’handpan è uno strumento che crea vibrazioni dalla sua superficie. Cosa si prova a suonarlo, e a suonarlo insieme?
Suonare qualsiasi strumento è una esperienza speciale, lo stesso vale per l’handpan. Ha un suono talmente calmante che è un piacere da suonare. Suonare in un duo o in un gruppo fa emergere tante possibilità, e se viene fatto nel contesto di una visione condivisa possono succedere molte cose magiche!

Siete in tour in Europa con “The Sound of Light and Colour”. Quali luci e colori portate sul palco?
“The Sound of Light and Colour” è un magnifico titolo per un tour, ci è stato dato dal nostro insegnante di meditazione. Siamo in tour con la nostra squadra del suono e delle luci. La combinazione crea un effetto e un impatto meravigliosi.

Vi siete conosciuti a Goa. Quale ruolo ha avuto e ha l’India nella vostra musica?
L’India è un paese veramente magico – abbiamo una casa a Goa da molti anni. È per noi un luogo di profondo rilassamento, che ci dà tempo e spazio per esplorare la creatività. Lì siamo immersi nella natura e in una atmosfera che induce alla pratica di molte forme – questo è sempre molto bello!

Hang Massive suona il 02.12 alle 20:00 allo Studio Foce.
Maggiori informazioni: foce.ch

Articoli più letti